Cannaregio sotto la lente. Sono proseguiti per tutta la settimana, da parte della Polizia locale, i servizi potenziati di pattugliamento del territorio, sia con personale in uniforme che in abiti civili, e con l’impiego costante delle unità cinofile antidroga, in varie ore del giorno e della notte.
Le zone pattugliate
Nel dettaglio le zone interessate sono state quelle di San Geremia, Ponte delle Guglie, San Giobbe, Baia del Re/San Girolamo, Fondamenta di Cannaregio, Fondamenta Case Nuove, Fondamenta Capuzine.
I risultati dei controlli
I controlli hanno portato al sanzionamento di due soggetti per possesso di droga leggera e al rinvenimento, presso le aree verdi della Baia del Re e delle zone vicine, di due modici quantitativi di hashish che erano stati interrati.
Sono inoltre state identificate due persone di origini magrebine, prive di documenti. Entrambe sono state sottoposte al rilievo delle impronte digitali ma sono risultate prive di precedenti di polizia.
Un ragazzo privo di sensi è stato invece soccorso in località Ponte dei Tre Archi; sul luogo è intervenuto il suem 118.
Sono stati tenuti sotto osservazione anche i pubblici esercizi e gli esercizi di vicinato della zona, ma senza che venissero rilevate presenze sospette.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni: “Continua così l’opera di monitoraggio con pattugliamenti in zona, potenziati con le unità cinofile antidroga – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce – In sede di un prossimo Comitato sicurezza concorderemo ulteriori linee operative, come già accade in altre zone della città. Da parte dell’Amministrazione va il ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia locale e delle altre Forze dell’ordine, impegnate quotidianamente per il presidio del territorio”.
La doppia multa
In zona stazione, invece, è scattata una doppia sanzione per la stessa persona, sorpresa prima a torso nudo sul piazzale della ferroviaria e poi a nuotare in bacino Santa Chiara.
E’ accaduto nella mattinata di oggi: il personale della Polizia locale era in servizio di pattuglia alla stazione Santa Lucia ed è dovuta intervenire, una prima volta, perché un cittadino di origine magrebina gironzolava per il piazzale senza maglietta addosso, tenendo al contempo condotte chiaramente sopra le righe. L’uomo è stato così sanzionato ai sensi dell’art.30 del Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana, e sottoposto a fotosegnalazione e prelievo delle impronte. Poco dopo, però, lo stesso veniva sorpreso a tuffarsi e nuotare in Bacino Santa Chiara. Una volta fatto uscire dall’acqua, gli agenti hanno dovuto staccare una seconda sanzione, questa volta per la violazione dell’art.34 dello stesso Regolamento. Ma a questo punto è scattato anche l’Ordine di allontanamento dalla città per 48 ore.
A tutto questo, per l’uomo, si è aggiunto anche un provvedimento firmato dal Questore di Venezia, che ha emesso a carico dello stesso un Foglio di via obbligatorio per la città di domicilio, in Emilia Romagna.