I giramenti di testa sono un disturbo molto frequente ed invalidante che talvolta può essere associato a vertigini, vista annebbiata, sudorazione eccessiva e ad uno spiacevole senso di malessere generale.

Generalmente è un problema transitorio che non necessita di cure specifiche, tuttavia quando i sintomi sono persistenti o invalidanti, è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia per un parere professionale.

Giramenti di testa: le cause scatenanti

Le cause scatenanti alla base del disturbo possono essere molteplici: tensioni muscolari e problemi alla cervicale, ad esempio, spesso possono incidere negativamente sui giramenti di testa.

Senza dimenticare che anche il dolore pulsante che parte dal collo talvolta può determinare vertigini, nausea e giramenti di testa. Al pari di malocclusioni dentali e disordini temporomandibolari che possono comportare contratture muscolari e fastidiose cefalee.

Gravidanza e diete dimagranti

Durante la gravidanza (soprattutto nel primo trimestre) si possono avvertire fastidiosi giramenti di testa dovuti a fisiologici cali di pressione dettati dall’aumento spontaneo della vasodilatazione. Questi capogiri, tuttavia, raramente sono patologici e per lenire la sintomatologia può essere sufficiente aumentare l’idratazione, evitare movimenti bruschi e riposare.

È bene evidenziare, però, che anche una dieta drastica e sbilanciata può incidere negativamente su capogiri e vertigini. Un apporto equilibrato di carboidrati, grassi e proteine, infatti, aiuta a regolare l’indice glicemico laddove uno scompenso in tal senso può generare nausea o giramento di testa.

Mestruazioni e ansia: altre possibili cause alla base del disturbo

Un ciclo mestruale abbondante può generare senso di spossatezza e calo della pressione. Quando si soffre di questa sintomatologia, dunque, è bene idratare l’organismo e prediligere alimenti ricchi di magnesio e di ferro.

Infine, ricordiamo che anche ansia, stress e tensioni continue possano determinare senso di stordimento, instabilità, mancanza di equilibrio, pesantezza e giramenti di testa.