Roberta Vianello, consigliere regionale
Roberta Vianello, consigliere regionale

“Una tappa dedicata a Tony Bevilacqua, il campione di ciclismo nativo della Riviera del Brenta e che morì tragicamente a Martellago nel 1953. Con grande orgoglio ho appreso la notizia del passaggio del Giro d’Italia lungo la nostra Riviera del Brenta e nel ricordo anche di Tony Bevilacqua che in carriera oltre ad essere stato un importante pistard vinse tappe del Giro d’Italia e anche una Parigi – Roubaix”.

Così Roberta Vianello, veneziana, consigliere regionale di Lega – LV, dopo l’ufficialità del transito della corsa rosa in terra veneziana.

“La tappa che interessa i nostri comuni veneziani è la numero 18, ovvero la frazione che parte da Fiera di Primiero in Trentino e arriva a Padova in Prato della Valle il 23 maggio prossimo. Sarano 166 chilometri di tappa, dedicata ai velocisti come lo fu lo stesso Tony Bevilacqua, con una ventina di chilometri di transito nei nostri comuni. La carovana rosa entrerà nel veneziano a Martellago, dove morì Tony Bevilacqua e dove sarà posto anche un traguardo volante, dedicato allo stesso Bevilacqua che fu pure direttore sportivo con la Vittadello, storica squadra di ciclismo con sede proprio a Fiesso d’Artico, il mio paese; si transiterà poi per Maerne, Mirano, Scaltenigo, Dolo, Stra, Vigonovo per poi entrare nella provincia di Padova, terminando in Prato della Valle con un grande volatone finale dedicato agli sprinter. Sarà una giornata di festa il 23 maggio per tutta la Riviera del Brenta con tanta gente ad applaudire lungo la strada la carovana rosa e sarà motivo di orgoglio mostrare le bellezze del nostro territorio veneziano e della Riviera del Brenta anche in mondovisione in attesa che magari si concretizzi un arrivo di tappa o una partenza sempre dal nostro territorio”.