Un nuovo servizio progettato su misura per i futuri genitori, dopo aver raccolto le testimonianze e le opinioni di mamme e papà che hanno frequentato i corsi preparto del Consultorio Familiare. Durante gli appuntamenti verranno trattate varie tematiche, come i cambiamenti psicofisici in gravidanza, il parto, il ruolo paterno, l’allattamento, il pianto e il sonno del bambino, fino all’approfondimento della transizione da figli a genitori e da coppia a coppia genitoriale.

Accompagnare i genitori alla nascita del figlio ma anche e soprattutto sostenerli nella strada che li avvicina alla propria nascita come famiglia. Oltre ai consueti incontri informativi sulla gravidanza e il parto, questo percorso intende rinforzare il sostegno proponendo esperienze pratiche, momenti di ascolto e di condivisione in un ambiente protetto. Un’opportunità affinché le coppie possano essere in grado di compiere scelte informate, condivise e consapevoli durante il periodo di gestazione e nella nuova vita come genitori.

E’ un nuovo percorso di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità rivolto alle coppie in attesa di un figlio tra novembre 2020 e gennaio 2021. È questa l’iniziativa proposta dal Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di Treviso. Un’ nuovo servizio, un’occasione preziosa per poter affrontare al meglio il parto e per sentirsi pronti a essere genitori di quel bambino, insieme. Il percorso si svolgerà con incontri a cadenza settimanale a partire da mercoledì 9 settembre nella sede del Consultorio Familiare in via S. Nicolò 60 a Treviso, che vedranno la partecipazione della psicologa perinatale dott.ssa Ilary Padovan e dell’ostetrica Dott.ssa Eleonora Lanzerotto.