Un'ape - foto di repertorio
Un'ape - foto di repertorio

Da Giovedi 10 Novembre in Arsenale Novissimo nascerà il primo “Giardino delle api” grazie ad un progetto messo in campo da Coldiretti e Thetis spa con il patrocinio del Comune di Venezia Città in Festa.

Thetis SpA, Società di ingegneria con sede nell’Arsenale di Venezia, si occupa da tempo, attraverso i suoi studi, progetti e attività di monitoraggio, della salvaguardia di Venezia e della Laguna, della tutela dell’ambiente e della biodiversità. Per rendere ancora più concreto questo impegno in campo ambientale, Thetis ha deciso, assieme a Coldiretti Venezia che da anni svolge attività per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e rispettosa del territorio, di ospitare nel proprio giardino, dato in concessione dal Comune di Venezia, dove già promuove diverse attività culturali ed artistiche, quattro arnie posizionate dall’apicoltore Emanuele Marchesan socio di Coldiretti.

Nascerà così in Arsenale il primo “Giardino delle api” che accoglierà, oltre alle prime arnie, anche numerose nuove piante mellifere che trasformeranno il giardino in una “opera naturale fiorita” e di conseguenza in uno spazio ricco di biodiversità.

Quindi dalla collaborazione congiunta fra Thetis e Coldiretti, si intende, grazie a questo progetto, favorire anche in laguna la diffusione e la promozione dei valori ambientali, culturali e sociali, collegati all’apicoltura. Inoltre, ulteriore obiettivo dell’iniziativa, è creare dei momenti informativi e didattici con le scuole veneziane, per far comprendere ai bambini l’importanza di questo colorato ma delicato insetto.

Le api, com’è noto, sono delle sentinelle dello stato di salute del nostro territorio e la loro tutela è importantissima! Basta solo ricordare che svolgono un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione.

Per questo motivo, giovedì 10 novembre alle ore 11.00, verrà inaugurato il “Giardino delle api” in occasione dell’arrivo e relativo posizionamento delle 4 arnie trasportate dall’apicoltore Marchesan.

Saranno presenti, oltre ad alcune classi della Scuola Elementare Diaz di Venezia, l’assessore del Comune di Venezia Renato Boraso, l’Amministratore Unico Thetis SpA Roberto Scibilia, il Direttore operativo Ambiente e Ingegneria Manuela Manfredi, il Presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla, il Direttore Giovanni Pasquali e la Responsabile di Donne Impresa Venezia, Raffaella Veronese, che rappresenta il gruppo di imprenditrici agricole veneziane impegnate nel progetto Coldiretti “Viva le api”.

Non a caso, proprio quest’anno Coldiretti con il gruppo di Donne Impresa, Imprenditrici agricole veneziane avvierà un progetto didattico sulle api che coinvolgerà 90 classi delle scuole primarie per un totale di circa 1500 bambini in tutta la provincia di Venezia dal titolo “Viva le api”. Da febbraio a maggio è previsto un incontro in classe dove l’apicoltore spiegherà loro come distinguere questo insetto da altri, scoprendone il suo compito nell’ambiente e nella sua società organizzata dove ape regina, fuco, ape operaia hanno ciascuna il suo ruolo. Verrà affrontato il ruolo prezioso anche come impollinatore. L’apicoltore farà conoscere ai bambini gli strumenti del suo mestiere raccontando del suo lavoro, l’equilibrio stabilito con le api e i prodotti da loro ricavati. Si porrà l’accento sull’importanza delle api come bioindicatori universali per la sopravvivenza di molte specie botaniche e a tal proposito inciteremo i bambini a seminare i fiori per le api regalando a ciascuna classe che partecipa al concorso, dei semi da piantare.

L’iniziativa “il giardino delle api” si inserisce perfettamente come corollario ed esempio concreto di attenzione alla biodiversità e all’importante ruolo delle api.