Big Vocal Orchestra - foto di repertorio
Big Vocal Orchestra - foto di repertorio

Mercoledì 29 giugno alle 21.15, all’interno della Basilica di San Pietro di Castello, in occasione dell’inizio della Festa de San Piero de Castelo, si terrà il primo concerto in laguna della Big Vocal Orchestra per celebrare il suo grande ritorno sul palco, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, in un luogo simbolo della Venezia più autentica.

La formazione vocale più grande d’Italia che ha un organico di oltre 200 voci ed è diretta dal maestro Marco Toso Borella, è pronta per tornare a cantare nella sua città portando un originale viaggio tra i generi musicali e proponendo uno spettacolo che va oltre la tradizionale concezione di coro polifonico. I coristi saranno accompagnati da giochi di luce, gesti scenici e da quest’anno interverranno nello spettacolo anche con letture teatrali di testi e introduzioni a brani.

Il concerto-spettacolo sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Chi non riuscirà ad accedere all’interno della basilica potrà comunque godersi il concerto dall’esterno grazie al posizionamento di maxischermi nel campo della sagra in modo da poter rendere questa serata di festa e di celebrazione ancor più speciale.

 “Siamo onorati – spiega il maestro Marco Toso Borella, noto artista del vetro muranese – di poter ritornare ad esibirci nella nostra città in un luogo così importante per la tradizione veneziana. Avere la possibilità di cantare nuovamente, a distanza di anni, su questo palcoscenico ci dimostra quanto il nostro progetto sia solido, nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi due anni. Siamo veramente fieri – continua il direttore – di aver resistito e di aver continuato a credere in questa realtà nonostante la tempesta attorno a noi”.