Reyer-Roma gara 1 quarti di finale playoff Scudetto - foto Notizieplus
Reyer-Roma gara 1 quarti di finale playoff Scudetto - foto Notizieplus

Umana Reyer Venezia-Oxygen Roma Basket, gara 1 dei quarti di finale Scudetto, è stata vinta dalle orogranata con il risultato di 85-63.Primo periodo di gioco sul filo dell’equilibrio, poi le padrone di casa si impongono in un crescendo nel quale tutte e undici le giocatrici orogranata si sono iscritte a referto.
Gara 2 sarà disputata lunedì 29 aprile alle ore 20.30 al PalaTiziano di Roma.

La cronaca. 

Rimangono fuori Makurat (per via della rotazione delle straniere) e Cubaj (operata alla mano sinistra). Coach Mazzon ripropone lo starting five dell’ultima gara: Villa, Held, Fassina, Kuier e Shepard.

Primo quarto. Entrambe le squadre giocano contratte all’inizio del match (3-4 al 2′), Villa viene gravata di un fallo antisportivo e Kalu segna i tiri liberi del 3-6. Le orogranata faticano a trovare ritmo in attacco, Shepard smuove il tabellino, ma il gioco da quattro di Kalu porta le romane avanti 5-10. La reazione tuttavia non si fa attendere, con la Reyer che piazza un break di 8-0 costringendo coach Di Meglio a chiedere il time out. Nel finale di frazione, Kuier e Sventoraite sigli scudi, 19-14 è il punteggio con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Secondo quarto. Nel secondo periodo l’Umana cambia decisamente la propria gara, mettendoci aggressività e pressione in fase difensiva. Sono soprattutto i canestri firmati Held, Kuier e Shepard a portare avanti le orogranata, che trovano il massimo vantaggio sul 34-14, ma Roma non ci sta e riesce a tornare a -11. 36-25 è il punteggio con cui si va all’intervallo lungo.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi, salgono in cattedra ancora Kuier e Shepard (50-30). Cala l’intensità difensiva da parte di entrambe le compagini, con il terzo periodo che si chiude 64-42.

Ultimo quarto. Negli ultimi dieci minuti di gioco, la Reyer continua a imporsi nel gioco,  com gara 1 che si conclude 85-63.

Tabellino.

Parziali: 19-14; 36-25; 64-42.

Umana Reyer Venezia: Logoh 2, Berkani 9, Gorini 2, Villa 9, Nicolodi 1, Pan 8, Meldere 3, Held 15, Fassina 5, Shepard 13, Kuier 18 All. Mazzon.

Oxygen Roma Basket: Romeo 3, Dongue 14, Cupido 4, Natali, Bongiorno, Scarsi, Czukor 11, Sventoraite 10, Gilli 3, Kalu 18 All. Di Meglio.