I nostri consigli per un’estate in viaggio tra le righe

Estate. Tempo di relax. Per i lettori appassionati, tempo di libri, naturalmente.E per i lettori viaggiatori?

Tempo di libri di viaggio. Ecco allora una manciata di titoli interessanti da portare in valigia.

Partiamo dall’Italia con “Passaggio in Sardegna” di Massimo Onofrio (Giunti) : dalla Porto Torres del Petrolchimico alla Cagliari dei Bastioni, passando per Sassari fino ad arrivare al Parco delle Prigionette, e ancora via verso Oristano e Nuoro – Onofri racconta l’animo misterioso e selvaggio della Sardegna attraverso un’ironica penna autobiografica.

download

 

Ci spostiamo in Francia con  “Esperimento Marsiglia” di Paolo Di Paolo (Edt) : un viaggio tra i sapori della bella città francese attraverso profumi, gusti e colori, tra storie coinvolgenti e talvolta inaspettate.

9788859247524

Stefano Gallerani ci porta invece dentro un viaggio nei luoghi del grande scrittore argentino George Luis Borges:  undici capitoli che sono undici lettere – tante quante ne occorrono per formare il nome Buenos Aires – a interpretare una guida turistico-letteraria particolare e appassionante (Perrone Editore). 9788860044525_0_0_626_75

 

E vibrante di personalità è anche la scrittura che ci fa correre tra le street della Grande Mela in “New York, una città di corsa”, di Chiara Marchelli (Perrone Editore). 

Chiara Marchelli abita da anni nella leggendaria metropoli americana e ha scelto di regalarcela non attraverso una guida turistica, ma attraverso un testo letterario-sentimentale, mentre lei, l’autrice, corre “a perdifiato” tra i dedali di vie di New York: dalla sua casa a Brooklyn  alle strade, ai parchi, alle piazze della Città, restituendo una fotografia viva, curiosa e particolare.

a002b067-3056-46ce-9efa-cc2dbf3329cd_large

 

E infine un viaggio interiore, quello de “Il figlio di troppo” (Prospettiva Editrice) , il nuovo romanzo di Chiara Del Soldato, che torna ad interessarsi dei complessi rapporti familiari e degli ancor più complessi meccanismi dell’animo umano. Un viaggio delicato tra ricordi, bilanci, frustrazioni, nel difficile tentativo di arrivare alla decisione giusta. 

libro_chiara_del_soldato_il_figlio_di_troppo