Il post di Michelle Hunziker con un cuscino a forma di cuore a sostegno del progetto di Coldiretti Venezia per CUAMM
Il post di Michelle Hunziker con un cuscino a forma di cuore a sostegno del progetto di Coldiretti Venezia per CUAMM

Un endorsement che in due ore è valso centinaia di ordini on line. Il post di Michelle Hunziker sul suo profilo instagram a sostegno del progetto di Donne Impresa Coldiretti per il Cuamm Medici con l’Africa ha fatto volare gli ordini sulla piattaforma ecommerce: nella notte i cuscini realizzati con il contributo delle agrisarte di Sant’Erasmo  in doppio tessuto “Made in Italy” e africano Wax sono stati confezionati in tempo record per essere già in viaggio di prima mattina verso tutte le destinazioni anche internazionali.

“La vulcanica conduttrice televisiva con le sue stories  ha letteralmente mandato in tilt il contatore del sito – spiega Chiara Bortolas vice responsabile nazionale di Donne Impresaprovocando una valanga di mail di followers interessati al prodotto. Non sappiamo come ringraziare Michelle, lo facciamo cosi con un comunicato ufficiale che esprime tutto il nostro affetto – sottolinea Chiara Bortolas – per la presentatrice che consideriamo già un’amica in quanto si è dimostrata autentica anche nelle sue parole:” veicolo emozioni e le cose sulle quali credo” testimoniando ancora una volta il suo impegno per le cause sociali”.

La prima cospicua cifra raccolta quasi diecimila euro è già stata versata nel conto corrente dell’associazione dei volontari guidata da Don Dante Carraro e come documentato pubblicamente è stata destinata alla realizzazione di un reparto di maternità in Sud Sudan nell’ospedale di Rumbek. Ora gli sforzi si devono concentrare sull’ambulatorio che necessita di tanti strumenti come misuratori di pressione, monitor Ecg, defibrillatore concentratori di ossigeno per le pazienti ricoverate in condizioni critiche. La spinta social di Michelle Hunziker – sottolinea Chiara – ci introduce, tra l’altro, all’appuntamento con San Valentino.

Per chi vuole seguire il consiglio di Michelle Hunziker basta navigare, come ha fatto lei, nel sito www.solodalcuore.it per avere un oggetto di designer esclusivo, nessuno è uguale e soprattutto è il cuore che ti sceglie. E la magia avviene ogni volta che si scarta il pacchetto. Dentro al cuore c’è anche un po’ del cuore delle donne di Sant’Erasmo che hanno riposto nell’imbottitura un pugno di ortica raccolta nell’Isola della Laguna Nord Veneziana, lavorata ed  essiccata, simbolo del riciclo, del tentativo di riscoprire una fibra tessile naturale ma in questo caso anche l’esplicazione di una collaborazione e una sintonia d’intenti, nata spontaneamente per il gusto di fare un gesto solidale.

In un momento in cui siamo obbligati alla distanza Coldiretti ha creato un ponte per stare più vicino alla gente di buona volontà e ai bisognosi. L’Africa è il cuore del mondo e le donne sono la vera speranza di un continente saccheggiato da troppo tempo, sfruttato e pieno di contraddizioni. E seppur nella sua fragilità quella terra e quei popoli hanno fame di vita.

In questo periodo sui profili facebook instagram gente comune, personaggi dello spettacolo, politici e artisti hanno postato il loro messaggio alimentando la condivisione e la conoscenza di questa campagna solidale che continuerà con edizioni speciali per la festa della donna e della mamma fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: una scuola per ostetriche locali.