Decolla il Prosecco DOCG in Asia: ad esempio con la trevigiana Astoria Wines, che ha siglato un accordo con la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong, la Cathay Pacific Airlines per la fornitura dello spumante delle colline Unesco. Per i prossimi 6 mesi il Prosecco DOCG Valdobbiadene Extra Dry Astoria sarà infatti servito nella classe Premium Economy in ogni volo di linea della compagnia. 

Racconta Filippo Polegato, AD Astoria: “L’accordo è nato da un incontro all’ultimo Vinexpo di Singapore, nel giro di pochi mesi abbiamo organizzato la fornitura di 200 mila bottiglie di Valdobbiadene DOCG.  È la prima volta che Cathay sceglie il Prosecco DOCG, cercavano un vino riconosciuto a livello internazionale, adatto a una platea molto ampia e variegata come quella dei propri clienti, ma in linea con l’alta qualità del loro servizio (Cathay è anche quest’anno nella top ten delle migliori compagnie aeree al mondo). Anche per questo abbiamo cercato fortemente un accordo sul Prosecco DOCG, fondamentale per far capire al consumatore mondiale il territorio del Conegliano-Valdobbiadene. 

Quello asiatico è un mercato fondamentale per il vino italiano, dove negli ultimi 15 anni il Prosecco è cresciuto molto. Astoria è presente in Oriente da oltre 20 anni. “Ci sono Paesi dove il mercato è maturo, come il Giappone, dove il consumatore è già più orientato al Prosecco Brut. Qui abbiamo notato che, superata la diffidenza iniziale, se ti mostri un partner corretto ed affidabile sia nella qualità che nel servizio riesci a creare rapporti duraturi: ci sono clienti giapponesi che hanno iniziato ad acquistare da noi 20 anni fa e continuano ancora oggi. Poi ci sono tanti altri Paesi che si sono avvicinati più di recente, oggi lavoriamo con Hong Kong, Singapore, Thailandia, Corea del Sud.  Nel 2022 abbiamo tagliato il traguardo delle 800 mila bottiglie.”

Il Made in Italy rimane un elemento distintivo di grande valore e le fiere di settore, in primis appunto il Vinexpo Asia (che da quest’anno si alterna tra Singapore e Hong Kong), mantengono un ruolo importante per intercettare nuove opportunità.