Illuminazione pubblica, 350.000 euro dalla Provincia ai Comuni per efficientare gli impianti sportivi e ridurre l’inquinamento luminoso

Dopo i 500.000 euro per riqualificare le aree verdi urbane, ora il nuovo bando rivolto alle Amministrazioni Comunali per ottimizzare l’illuminazione pubblica esterna di stadi, campetti e arene

 

La Provincia di Treviso ha pubblicato un nuovo bando contributi dedicato ai Comuni, dal valore di 350.000 euro, per la riqualificazione energetica dei sistemi di illuminazione esterna degli impianti sportivi. Il finanziamento segue di poche settimane il bando per realizzare e riqualificare le aree verdi urbane: ammonta dunque a 850.000 euro l’importo complessivo messo a disposizione dalla Provincia nell’ultimo mese per le Amministrazioni Comunali del territorio.

 

Il bando per l’illuminazione pubblica esterna, che costituisce di per sé una delle principali voci di spesa per i Comuni, intende fornire un sostegno concreto per la riduzione dei consumi di illuminazione degli impianti sportivi di proprietà comunale, il miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, del rendimento energetico e della sicurezza degli impianti, nonché per il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Gli interventi ammessi al contributo riguardano la sostituzione di corpi illuminanti e l’adozione di sistemi di controllo del flusso luminoso negli impianti d’illuminazione. Sono esclusi interventi di realizzazione di nuovi tratti di impianti, interventi di manutenzione ordinaria e lavori beneficiari di precedenti finanziamenti POR FESR.

 

Il contributo viene determinato nella misura della spesa sostenuta fino all’80% e per un massimo di 30.000 euro per ogni singola amministrazione richiedente. Ogni Comune può partecipare al bando con più interventi distinti, compilando per ognuno la relativa domanda di ammissione. Il finanziamento è cumulabile con altri contributi pubblici fino al raggiungimento del 100% dell’importo delle spese ammissibili.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande, da trasmettere via pec, è fissato al 31 marzo 2023. Tutti i dettagli sono disponibili al link: https://www.provincia.treviso.it/index.php/it/bandi-concorsi-e-avvisi/bandi-di-gara/bandi-di-gara-attivi/30011-bando-per-la-concessione-di-contributi-per-la-riqualificazione-energetica-degli-impianti-di-illuminazione-delle-strutture-sportive-comunali

“Il finanziamento della Provincia vuole rispondere a più esigenze, determinate dal contesto socio-economico che stiamo attraversando – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – in primis, quello di sopperire, almeno in parte, ai pesanti incrementi nelle bollette dettati dagli effetti della guerra e dalla crisi “post” pandemica: grazie agli interventi di efficientamento ammessi al contributo, i consumi infatti possono essere ridotti fino al 75%. Questo obiettivo, inoltre, guarda  alle linee guida europee, con l’orizzonte al 2030, per il contrasto ai cambiamenti climatici. In secondo luogo, l’attenzione riservata agli impianti sportivi è determinata dal ruolo di “aggregatori sociali” che essi ricoprono, ospitando competizioni e grandi eventi: dopo gli anni più bui della pandemia, in cui lo sport e le manifestazioni hanno subìto una battuta d’arresto annichilendo, di conseguenza, le relazioni sociali, il senso del “gioco di squadra” e dello “stare in compagnia”, le opere di ottimizzazione energetica vogliono essere un’ulteriore spinta verso la nuova normalità ritrovata”.