Imoco Volley, il Palaverde riabbraccia le Pantere - Notizie Plus
Imoco Volley, il Palaverde riabbraccia le Pantere - Notizie Plus

Imoco Volley, atto primo della stagione 2026/27. Per capire quanto mancassero le Pantere ai loro tifosi non serviva aspettare una partita. È bastato aprire le porte del Palaverde per il primo allenamento della nuova stagione. La squadra, almeno per il momento, è composta da poche giocatrici della prima squadra e diverse provenienti dalle giovanili. Eppure sugli spalti c’erano famiglie, appassionati arrivati anche da fuori provincia, ragazzine con gli occhi puntati sulle loro campionesse e anche qualche ottantenne che segue da anni la squadra più forte d’Italia.  Alle 10 il lavoro è iniziato in palestra. Più tardi Monica “Moki” De Gennaro  è comparsa per prima sul parquet e gli applausi hanno definitivamente sancito il ritorno della pallavolo a Villorba.

Imoco Volley, la nuova stagione comincia in cinque

Non poteva che essere una ripartenza particolare. Gli Europei tengono lontana da Villorba buona parte della rosa e anche Daniele Santarelli, impegnato alla guida della Turchia nella manifestazione continentale in programma da domani al 6 settembre.

Per questo motivo, al Palaverde si è visto un primo embrione della squadra che verrà. Le giocatrici della prima squadra a disposizione sono appena cinque: Joanna Wolosz, Monica De Gennaro, Raphaela Folie, Anna Piovesan ed Elena Arici.

A guidare gli allenamenti è il vice Maurizio Mora, che dovrà accompagnare il gruppo durante questa fase iniziale.

Le Pantere sono abituate a partenze di questo tipo. Avere tante nazionali significa iniziare ogni estate a ranghi ridotti e inserire gradualmente le giocatrici al termine degli impegni internazionali.

Dalle giovani alla Folie, un gruppo che per ora parla più lingue

Se le grandi protagoniste arriveranno più avanti, il settore giovanile permette intanto all’Imoco Volley di dare consistenza agli allenamenti.

Con le cinque giocatrici della prima squadra lavorano Giorgia Orso, Julia Gordon, Alessia Manda, Raisa Enescu, Zoe Airhienbuwa, Rebecca Pernikova ed Elzbieta Czerwonka.

Gli occhi, inevitabilmente, erano puntati anche su Raphaela Folie. Dopo l’esperienza negliStati Uniti, la centrale ha rimesso piede sul parquet del Palaverde con i colori gialloblù. Dalla tribuna qualcuno non ha resistito e ha gridato un «bentornata Folie».

Un piccolo episodio, ma sufficiente per raccontare il clima della mattinata. Il primo allenamento non è stato soltanto l’avvio della preparazione atletica. Ha rappresentato soprattutto il primo incontro della nuova stagione tra squadra e tifosi.

Imoco Volley, Moki entra e parte l’applauso

Dopo circa quaranta minuti di lavoro in palestra, le giocatrici hanno raggiunto il campo. La prima a presentarsi davanti al pubblico è stata Monica De Gennaro.

Che Moki abbia un posto particolare nel cuore dei tifosi non è certo una novità.

Il libero rappresenta uno dei punti di riferimento di una squadra che, nelle prossime settimane, cambierà progressivamente volto con il rientro delle nazionali. Per ora, però, al pubblico è bastato rivedere alcune delle sue beniamine per ritrovare l’atmosfera delle giornate di gara.

Imoco Volley, applausi anche per Garbellotto.

il Palaverde riparte dal suo pubblico

Garbellotto: «Questa squadra sarà più solida»

Una calorosa accoglienza ha accompagnato anche l’arrivo del presidente Piero Garbellotto, che ha scherzato sul suo personale ‘primo giorno di scuola’. «Stamattina sono passato anche dal barbiere prima di venire qua, come fanno i bravi scolaretti. Non vedevo l’ora di tornare al Palaverde dopo questa pausa estiva». Le aspettative sono alte: «Abbiamo fatto un ottimo mercato. Secondo me saremo un po’ più solidi rispetto alla passata stagione. Ci aspetta un campionato entusiasmante e ricco di insidie, perché ci sono tante squadre importanti. Venderemo cara la pelle, come abbiamo fatto in tutte queste quattordici stagioni».

Garbellotto ha sottolineato soprattutto la risposta del pubblico, definendola «la benzina nei nostri motori Carraro e il Prosecco Doc nei nostri bicchieri».

Per seguire le altre notizie sportive e gli aggiornamenti dal territorio è possibile consultare gli approfondimenti pubblicati quotidianamente.