La ricetta per il rilancio del commercio post lockdown? Il digitale. Una risposta ovvia, forse, ma in cui Ascom Confcommercio Treviso ha creduto ben prima dell’inizio dell’emergenza. Dallo scorso ottobre infatti era allo studio un progetto particolare che ora si traduce in una realtà. TrevisoNow.it sarà il portale in cui i cittadini potranno esplorare i negozi locali, la merce disponibile e le offerte acquistando comodamente da casa ed usufruendo di particolari condizioni di vantaggio, dalla scontistica dedicata alla consegna entro 24 ore. Una soluzione alla crisi, dunque, che si propone anche come competitor credibile per i colossi dell’e-commerce, combattendo finalmente ad armi pari la lunga battaglia per la sopravvivenza del commercio al dettaglio.

“Nel corso dell’emergenza sanitaria i negozi si sono confermati come presidi necessari per la sopravvivenza di comunità e di paesi – afferma il presidente di Ascom Confcommercio Treviso Federico CapraroIl valore di comprare sotto casa, con l’amicizia e la competenza del negozio amico, ora si applicherà anche in via digitale, mantenendo il circolo virtuoso della ricchezza interna che si sviluppa e valorizza il PIL trevigiano. Il progetto nasce a Treviso ma si sviluppa per tutto il territorio nazionale, perché vuole essere un apripista per altre realtà locali. Traformiamo i consumi in nuove esperienze, il territorio si unisce al digitale. Ripartiamo dal futuro, con una risposta concreta in mezzo alle incertezze attuali”.

[huge_it_slider id=”5″]

Lo sviluppo tecnico della nuova piattaforma è stato affidato a Gianluca Pellegrinelli: “Dall’ottobre dell’anno scorso è iniziata una fase costruttiva con Ascom Confcommercio, ottenendo un forte supporto al progetto da parte del presidente Capraro – ricorda – L’obiettivo era sfruttare l’opportunità tecnologica offerta da internet e creare un sistema per valorizzare il territorio. TrevisoNow.it non sarà un sito vetrina ma un portale di vendita attiva, con sconti per clienti local e con possibilità di ottenere entro 24 ore la merce acquistata attraverso dei punti di ritiro. Confcommercio avrà un ruolo centrale per accompagnare le imprese, garantendo un abbattimento di costi per la digitalizzazione ed una maggiore visibilità del parco clienti. Il sito permetterà di coniugare la passeggiata nel centro storico o in un centro commerciale con la navigazione internet, permettendo di visualizzare le ideali vetrine, i prodotti ed i negozi degli associati restando comodamente a casa, col vantaggio di una scontistica dedicata ai consumatori del posto per gli acquisti”.

Come funzionerà TrevisoNow.it? La navigazione intuitiva da computer, tablet e smartphone consentirà di visualizzare le tipologie merceologiche, i marchi, i rivenditori zona per zona, scegliendo e prenotando il ritiro in un punto determinato. Il sistema individuerà la posizione del cliente garantendo a chi si trova entro la provincia del venditore non solo la consegna entro 24 ore ma anche un prezzo dedicato decisamente competitivo. Per le aziende aderenti, il costo per gli associati Ascom è azzerato fino al 31/12, pagando l’ingresso nel sistema una tantum 400 euro, un canone di 39 euro al mese ed una commissione del 15% sulle vendite (comprese tutti i servizi). “C’è grandissima voglia di ripartire ed altrettanta difficoltà a ricominciare – conclude Capraro – I riscontri iniziali sono molto positivi, superando gli ostacoli di una Fase 2 che ci accompagnerà almeno sino a settembre. Ripartiamo da qui”. L’appuntamento dunque è per mercoledì 1° luglio 2020, data ufficiale di lancio della piattaforma che promette di rivoluzionare il commercio locale in senso digitale.