La nuova area fitness al Parco Ca' Bianca al Lido di Venezia
La nuova area fitness al Parco Ca' Bianca al Lido di Venezia

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di oggi la nuova area fitness al Parco Ca’ Bianca al Lido di Venezia. L’opera rientra nel progetto portato avanti dall’Assessorato allo Sport nel 2021 e che nello stesso anno ha visto l’apertura di una palestra all’aperto al Parco “Albanese” di Mestre. Si tratta di una struttura dotata di attrezzature professionali con pavimentazione antitrauma installate e messe a disposizione della cittadinanza.

Al taglio del nastro era presente il vicesindaco con delega allo Sport Andrea Tomaello che ha illustrato i dettagli del progetto: “Oggi al Lido inauguriamo la nuova area fitness del parco di Ca’ Bianca. Abbiamo avviato questo progetto due anni fa, al Parco Albanese, con la realizzazione della prima palestra inclusiva all’aperto e che presto sarà seguita da diverse altre strutture posizionate in varie parti del Comune, tra cui Catene e Sant’Elena, già pronte e che saranno aperte entro qualche settimana. L’obiettivo è quello di animare i parchi della nostra città, sfruttando l’opportunità per incentivare i cittadini a svolgere attività sportiva all’aperto”.

Alla cerimonia di inaugurazione della nuova palestra all’aperto erano presenti anche il consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa Marta, il consigliere comunale Nicola Gervasutti, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti e il direttore della Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, Marco Mastroianni. Con loro anche il delegato provinciale del Coni, Massimo Zanotto, la presidente della Pro Loco del Lido Barbara Pitteri e rappresentanti di varie associazioni sportive.

L’area fitness del Lido e quelle che saranno inaugurate nei prossimi giorni a Catene e Sant’Elena sono finanziate interamente con i fondi React EU per un investimento complessivo di circa 105mila euro, con l’obiettivo di promuovere lo sport all’aperto in sicurezza. Le attrezzature e i percorsi sono dedicati alle diverse esigenze, con particolare attenzione a soggetti fragili, come anziani e portatori di disabilità.