“Abbiamo inaugurato un’infrastruttura strategica per la messa in sicurezza dell’incrocio lungo la Strada Regionale 53 “Postumia”. L’opera, conclusa nei tempi previsti, consentirà di fluidificare il transito, rendendolo più sicuro, in un’area ad alto scorrimento, nodo di collegamento sia locale, tra i Comuni a nord e a sud del territorio, sia interregionale, visto l’innesto dell’Autostrada A27 e il casello di Treviso Sud. Si tratta dell’ennesima opera realizzata grazie alla sinergia tra enti locali: mediante la Legge Regionale 39/1991 sulla sicurezza stradale, abbiamo stanziato, infatti, un contributo di 300 mila euro su un investimento complessivo di 671.500 euro, 371.500 euro dei quali a carico del Comune di Silea. Prosegue il nostro impegno per la messa a terra di interventi in grado di conciliare una viabilità scorrevole con la riduzione della pericolosità delle strade”.

Lo ha detto la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, che ha partecipato ieri alla cerimonia di inaugurazione della nuova rotatoria di Silea, in provincia di Treviso. L’opera è stata realizzata all’altezza dell’incrocio tra via Callalta, a Lanzago, e la SR 53 “Postumia”.

Con l’occasione il Comune di Silea ha prolungato anche il tracciato della pista ciclabile esistente, con un nuovo tratto che collega il nucleo abitato di via Ponchielli a quella sul lato a monte della strada regionale.

“Un ulteriore intervento a beneficio della tutela di automobilisti e ciclisti: abbiamo scelto, infatti, di destinare tutte le risorse dei capitoli di bilancio dedicati alle infrastrutture per la messa in sicurezza del patrimonio esistente. Prima di pensare alla progettazione di nuova viabilità, bisogna fare in modo che quello che già esiste sia sicuro così da garantire un transito adeguato a tutti gli utenti della strada”.