Il maltempo anche quest’anno ha colpito l’agricoltura.

Le aree maggiormente danneggiate fino ad oggi sono il Vittoriese, l’Asolano e ad inizio agosto Breda di Piave e Maserada mentre l’Opitergino è stato colpito da vento forte. In alcune aree il vigneto ha subito danni che anche del cento per cento. In questo periodo si stanno quantificando i danni, Condifesa TVB chiede ai soci di prestare attenzione sulle perizie che si stanno svolgendo sui vigneti ed altre colture colpite dal maltempo.

Ed in merito il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato ha sottolineato: “Raccomandiamo ai nostri associati che se in fase di perizia assicurativa dovessero emergere differenze tra perdite subite e danno stimato sarà utile chiedere l’intervento al Consorzio Condifesa e ai suoi tecnici”.

Vista la situazione critica dovuta al “clima pazzo” è intervenuto anche il presidente di Condifesa TVB Valerio Nadal: “Fortunatamente le perizie portano ad una quantificazione molto precisa delle perdite subite, ma nel caso ciò non si verificasse, il bollettino di perizia non va sottoscritto dall’agricoltore nostro associato, e sarà utile sentire prima il parere dei nostri tecnici”.

Siamo prossimi alla vendemmia. Per i viticoltori si allentano i timori per l’insorgere delle malattie sulle piante. Le primissime vendemmie inizieranno il 19 agosto e toccherà alle uve più precoci come Pinot nero e Pinot grigio, verso i primi di settembre sarà la volta della Glera che darà origine al Prosecco.