In testa alla classifica generale della seconda edizione del progetto Agricoltura100

 

“Un territorio che guarda al futuro deve dimostrare di comprendere quanto sia importante creare le condizioni per sostenere la ricerca, l’innovazione, la transizione verde. Oggi, in testa alla classifica generale della seconda edizione del progetto Agricoltura100, troviamo la cantina veneta Produttori Valdobbiadene di Treviso e alla Società Agricola Eredi Scala Ernesto & C. di Caorle è stata riconosciuta una menzione speciale per la gestione del rischio e la protezione dei lavoratori. Due aziende venete, impegnate nella viticoltura sono il simbolo dell’eccellenza e della sostenibilità della produzione vitivinicola regionale”.

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in riferimento al secondo Rapporto di AGRIcoltura100, stilato da Confagricoltura e Reale Mutua che rileva e fotografa lo stato dell’arte del comparto agricolo premiando l’eccellenza delle imprese agricole italiane in termini di sostenibilità. All’indagine hanno partecipato 2.162 imprese, +16,9% rispetto a quelle della prima edizione e i dati rilevati sono stati espansi sull’universo delle circa 715 mila imprese agricole attive iscritte alle Camere di Commercio, applicando coefficienti basati su tre variabili: area geografica, dimensione aziendale, specializzazione produttiva.

“In Veneto lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e la centralità delle persone, sono i segni distintivi di un settore primario che, anche grazie all’attenzione e al lavoro di aziende come la Cantina Produttori Valdobbiadene e la Società Agricola Eredi Ernesto, trova espressione e riconoscimento a livello nazionale – continua il Governatore -. Due realtà che hanno dimostrato di essere impegnate da tempo in un’azione comune e concreta per lo sviluppo di modelli produttivi al passo con i tempi e attenti alla persona. Ed è su questa strada che vogliamo continuare per dimostrare che la sostenibilità e l’innovazione sono fortemente connesse nel nostro tessuto produttivo con le nostre imprese agricole che continueranno a darne ampia dimostrazione inseguendo sempre nuovi successi”.