Il giardino di Palazzo Rinaldi di Treviso dedicato ai Diritti dei Bambini. Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di intitolazione alla presenza del sindaco di Treviso Giovanni Manildo, dell’assessore alla città educativa Anna Caterina Cabino, del vicesindaco Roberto Grigoletto e degli altri assessori della giunta comunale, di diversi consiglieri comunali  e della rappresentante dell’Unicef di Treviso Mariella Andreatta. La cerimonia si è svolta sulle note del coro dell’istituto Stefanini diretto dal maestro Giancarlo Rado.

L’iniziativa è patrocinata da Anci Veneto ed è stata promossa dal tavolo regionale Un welfare per i minori, un luogo di confronto e raccordo di centinaia di realtà impegnate a protezione e cura dell’infanzia, dell’adolescenza e nel sostegno delle famiglie in difficoltà. Aderendo al tavolo il Comune di Treviso ha sostenuto l’iniziativa di Un welfare per i minori, rivolta a 579 amministrazioni del Veneto, di intitolare proprio ai bambini una via o un luogo della città. A seguire il progetto per l’amministrazione di Treviso la consigliera Daniela Zanussi.

Ad aprire le cerimonia l’assessore Anna Caterina Cabino che ha dichiarato: “E’ questo un segno indelebile dell’amministrazione comunale nei confronti dei bambini”.

In chiusura il primo cittadino ha ricordato come ‘tutta l’Isola Rinaldi sarà dedicata ai bambini: il palazzo ospiterà la Brat la biblioteca dei ragazzi e la nuova piazza sarà per tutti i cittadini, i bambini e le famiglie un nuovo spazio da vivere”.

Matteo Venturini