Ora è praticamente ufficiale: Mirella Balliana è la prima sindaca donna di Vittorio Veneto, e diventa prima cittadina con circa 5 punti percentuale di distacco dopo il ballottaggio di ieri, domenica 23 giugno, e oggi, lunedì 24.
Sezione dopo sezione, infatti, Mirella Balliana è riuscita a guadagnare un leggerissimo vantaggio che le ha permesso, attorno alle ore 17, di acquisire un discreto vantaggio sul ex vicesindaco Gianluca Posocco.
Il centrodestra esce quindi sconfitto da questo scontro: Mirella Balliana è stata eletta sindaco nel pomeriggio di lunedì 24 giugno con il 53,66% (5867 voti). Lo sfidante Gianluca Posocco si è fermato al 46,34% (5067). Un ballottaggio segnato da un’affluenza alle urne ai minimi storici: 41,01%, dato ancora più basso rispetto al primo turno elettorale che si era chiuso con il 49.92% di elettori andati alle urne.
Chi è il nuovo sindaco di Vittorio Veneto
Mirella Balliana è nata a Germiston, in Sud Africa, il 10 ottobre 1971. Si è trasferita in Italia per proseguire gli studi. Ha conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico “Santa Giovanna d’Arco” di Vittorio Veneto nel 1990 e successivamente si è laureata all’Università di Urbino con un diploma ISEF nel 1997.
Dal 1997, Mirella ha lavorato come istruttrice sportiva per le categorie giovanili in diverse società e attualmente collabora con l’ASD Pallacanestro Vittorio Veneto.
È insegnante di scienze motorie dal 2002, operando in vari istituti comprensivi e superiori nella zona di Vittorio Veneto e Conegliano. Oltre alla sua carriera educativa, Mirella ha ricoperto ruoli amministrativi presso il Consiglio Regionale del Veneto e il Comune di Santa Lucia.
Dal 2019 è consigliere comunale a Vittorio Veneto, ruolo che aveva già ricoperto a Cappella Maggiore tra il 1997 e il 2003. La sua esperienza nella gestione di progetti sportivi scolastici e il suo impegno politico testimoniano la sua dedizione alla comunità e alla promozione dell’attività fisica.