Da lunedì 24 a sabato 29 luglio ospite uno dei nomi più acclamati del panorama cinematografico mondiale con la prima retrospettiva italiana a lui dedicata

 

Inizia a Lago Film Fest la settimana dedicata a Lav Diaz, il regista filippino vincitore del Leone d’oro alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e del Pardo d’Oro al Festival Internazionale del Film di Locarno 2014, oltre che di numerosi altri premi che lo hanno reso una delle figure contemporanee più acclamate dalla critica. Il maestro del cinema filippino arriverà oggi nella suggestiva cornice di Revine Lago per inaugurare la prima retrospettiva italiana “in sala” a lui dedicata con la presentazione del suo fluviale Evolution of a Filipino Family, della durata di 11 ore.

A questa seguirà durante l’arco della settimana, un vero e proprio viaggio a sette tappe nelle Filippine attraverso la proiezione quotidiana delle opere più iconiche del regista, a partire dai suoi primi lavori. Per rendere possibile questa importante retrospettiva e accogliere i film di Lav Diaz, Lago Film Fest ha deciso di adibire a sala di proiezione effimera, un edificio medievale disabitato all’interno del borgo di Lago, denominato “Microcinema Lav Diaz”. Un’operazione quella fatta dal festival in sinergia con il territorio e di attivazione del tessuto locale.

Tra gli appuntamenti più attesi della settimana in compagnia del Leone d’oro forse più anomalo degli ultimi 20 anni, un imperdibile open talk in programma mercoledì 26 luglio nell’ambito dei Barefoot Industry Day, durante il quale il regista filippino racconterà il suo percorso artistico, il suo modo di fare cinema e il suo stile inconfondibile, fatto di narrazioni tra le più lunghe mai realizzate (fino a 11 ore), in grado di segnare indelebilmente il panorama internazionale. La conversazione sarà moderata da Tommaso Santambrogio (regista del film Taxibol, in cui Diaz compare come protagonista), Leonardo Goi (critico cinematografico per MubiThe Film Stage e Senses of Cinema) e Alessandro Del Re (co-direttore artistico di Lago Film Fest).

Agli appuntamenti quotidiani con le opere del regista, si aggiungerà poi una proiezione speciale sotto le stelle giovedì 27 luglio. A partire dalla mezzanotte, infatti, sarà possibile assistere in riva al lago al film From What Is Before. Un’occasione unica per entrare nel mondo del regista in un contesto assolutamente unico nel suo genere.

“È un onore per noi ospitare la prima retrospettiva in Italia dedicata al maestro del cinema contemporaneo Lav Diaz – commentano i co-direttori artistici di Lago Film Fest Morena Faverin e Alessandro Del Re –. Una figura che, rifiutando qualsiasi standardizzazione della forma e riuscendo a coniugare l’amore per un cinema libero da ogni costrizione allo spirito di lotta politica, ha dato vita negli ultimi 22 anni a un corpus unico di opere cinematografiche che hanno segnato in maniera indelebile il cinema del nuovo millennio. La retrospettiva sarà in pieno stile Lago Film Fest, in cui il cinema dialoga con il territorio. Abbiamo infatti aperto una sala cinematografica laddove non c’era per poter accogliere questi straordinari film”.

L’accesso alla retrospettiva è aperta a tutti i possessori del biglietto unico a 16 euro.