Oggi alle 18 l’anteprima per gli studenti dell’opera di Giuseppe Verdi, con 450 giovani trevigiani coinvolti nella rassegna “Oltre la scena”

 

Grande partecipazione di studenti e docenti all’anteprima per le scuole di “Il Trovatore”, il capolavoro di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento di Deda Cristina Colonna, che si è tenuta oggi alle ore 18 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Tredici le realtà scolastiche coinvolte, tra scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, per un totale di 450 giovanissimi spettatori.

L’anteprima è stata a sua volta anticipata da “Oltre la scena”, ciclo di incontri introduttivi promosso dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e dal Comune di Treviso, che si svolgono 45 minuti prima dell’alzata del sipario per offrire, in questo caso agli studenti presenti in sala, un inquadramento storico e un approfondimento artistico dell’opera nella prospettiva di fornire gli strumenti per comprendere meglio lo spettacolo e formare quello che sarà il pubblico di domani.

Il nuovo allestimento di una delle opere di maggiore successo del grande compositore nasce da una produzione tra Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Teatro Sociale di Rovigo, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e Fondazione Teatro Coccia di Novara, con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto diretti da Francesco Rosa per la regia di Deda Cristina Colonna, le scenografie e i costumi di Domenico Franchi.

La compagnia di canto è formata da Jorge Nelson Martínez González nel ruolo Conte di Luna, Dinara Alieva in quello della nobildonna Leonora, Olesya Petrova interpreta la zingara Azucena, Gaston Rivero veste i panni di Manrico, il Trovatore, e Carlo Malinverno quelli di Ferrando, capitano degli armati del conte di Luna. Completano il cast Brigida Garda nel ruolo dell’ancella Ines e Francesco Marsiglia in quello del soldato Ruiz.

Dopo l’anteprima di oggi, “Il Trovatore” andrà in scena al Teatro Mario Del Monaco di Treviso per gli abbonati e gli amanti dell’opera venerdì 17 febbraio alle ore 20 e in replica domenica 19 febbraio alle ore 16.