Oltre trenta qualità di fagioli provenienti da tutta Italia, di cui quattro “presidio Slow Food”, oltre ad altre specie, come ceci, cece nero, lenticchie, fave, cicerchie, saranno protagonisti della seconda edizione di “Leguminosa”, mostra mercato dei legumi che si svolgerà a Mogliano Veneto in Piazza Caduti, domani e dopodomani, sabato e domenica 10 e 11 novembre. L’iniziativa è del Comune, in collaborazione con Slow Food di Treviso, Veneto a Tavola e Pro Loco cittadina.

Nel 2016 Nazioni Unite e FAO celebrarono l’anno internazionale dei legumi, al fine di promuoverne la conoscenza ed il valore nella scala nutrizionale. I legumi, infatti, sono ricchi di nutrienti e sono un’ottima fonte di proteine, particolarmente importanti per la salute umana. Circa il 20-25 percento del loro peso è composto da proteine, il doppio rispetto al grano e il triplo rispetto al riso. Sono semi secchi e possono essere conservati per lunghi periodi senza perdere i loro valori nutrizionali, consentendo flessibilità e una maggiore disponibilità di cibo tra un raccolto e un altro.

“Leguminosa a Mogliano rientra nella nostra politica di promozione tra la popolazione di uno stile di vita sano che aiuti il benessere e tenga lontani i guai. E’ un percorso che moduliamo a vali livelli, soprattutto nelle scuole dove l’orario mensa è davvero un momento di educazione alimentare e dove con i progetti “Pensa che mensa” e “Mogliano mangia bene”, vengono introdotti nell’alimentazione quotidiana e spiegati adeguatamente, cibi dimenticati spesso dalla tavola quotidiana”, afferma il Sindaco Carola Arena.

Il consumo regolare di legumi può, infatti, aiutare a migliorare la salute e l’alimentazione, grazie all’alto contenuto di proteine e minerali. Inoltre, includere i legumi nei sistemi di coltura intercalare e/o utilizzarli come coltura di copertura migliora la fertilità del suolo e riduce la dipendenza dai fertilizzanti chimici, poiché i legumi fissano l’azoto e liberano fosforo, contribuendo così a un sistema produttivo più sostenibile.

Tra le iniziative che daranno inizio a “Leguminosa”, l’apertura dell’esposizione “Legumi che passione”, con oltre 360 varietà di legumi,  alcune molto antiche, e le migliori produzioni  presenti in Italia e uno “Scambio di semi”, poi a cura SlowFoodEduca, con Micaela Mazzoli e Matteo Monti, sabato alle 16.00, “In bocca al lupino”, e domenica alle 10.30, “Cade a fagiuolo”, laboratori /gioco per bambini e famiglie, e alle 16.00, con Marco di Terrevive Mulino e Pastificio, “Stracotti per la pietra”, laboratorio didattico per bambini e adulti per conoscere i vari tipi di cereali e loro macinatura, a seguire prove di impasto con farine macinate a pietra.

Nelle due giornate in piazza saranno presenti food truck e stand gastronomici. Chef in Viaggio, proporrà Pane integrale con farina di lenticchie con cren e museto, Zuppa di fasioi e radicio, Nervetti tiepidi, borlotti e cipolla, Mozzarella in carrozza. Brambu’, invece, Chili di carne Fassona Piemontese con fagioli Giàlet della Val Belluna, Polpette di Fassona Piemontese con lenticchie di Rascino al latte di cocco, Happy Pig: pane artigianale al radicchio di Treviso, hamburger di pastin bellunese, formaggio Fresco Pecora Bio, julienne di cavolo e cipolla caramellata, Patata Miller: pane alle patate, frittata alle erbe di campo, spinacino fresco, pomodori, “Fiaschetto di Torre Guaceto”,  pesto genovese artigianale e maionese biologica. Infine la Pro Loco Mogliano, sabato proporrà zuppa di legumi con crostini, panini con salsiccia e cipolla, salsiccia con polenta e fagioli in umido, arrosticini, mentre domenica risotto con legumi,  panini con salsiccia e cipolla, salsiccia con polenta e fagioli in umido, arrosticini.

 

“Grazie a questa manifestazione innalziamo ancora il livello delle nostre proposte di approfondimento sui temi della tavola, del mangiare sano e della scoperta di nuove proposte o riscoperta di quelle andate perdute. Si tratta di un mondo che interessa sempre più persone che sono disposte a muoversi alla ricerca di qualità, ed è questo che noi proponiamo”, ha dichiarato l’assessore alle attività produttive, Ferdinando Minello.

 

Il programma delle attività:

SABATO 10/11 – dalle 10.30 alle 19.30

ore 10.30 Apertura stand

ore 11.00 Apertura mostra “Legumi che passione” con oltre 360 varietà di legumi,  alcune molto antiche, e le migliori produzioni  presenti in Italia – Scambio di semi

ore 16.00 A cura SlowFoodEduca con Micaela Mazzoli e Matteo Monti “In bocca al lupino”

Laboratorio /gioco per bambini e famiglie Giocare con sapori, colori e forme dei legumi

DOMENICA 11/11 – dalle 9.00 alle 19.30

ore 9.00 Apertura stand Apertura mostra “Legumi che passione” – Scambio di semi

ore 10.30 A cura SlowFoodEduca con Micaela Mazzoli e Matteo Monti “Cade a fagiuolo”

Laboratorio /gioco per bambini e famiglie Storie di zuppe e legumi che girano il mondo e finiscono in pentola

ore 16.00 Con Marco di TERREVIVE Mulino e Pastificio “Stracotti per la pietra”  Laboratorio didattico per bambini e adulti per conoscere i vari tipi di cereali e loro macinatura, a seguire prove di impasto con farine macinate a pietra