Lucio Quarantotto, al via il calendario di eventi per ricordarlo: stasera in Provvederia inaugurata la mostra a lui dedicata.
E’ stato uno degli autori, tra l’altro, del celeberrimo brano di Bocelli, “Con te partirò”.
Stiamo parlando di Lucio Quarantotto, cantautore scomparso tragicamente 11 anni fa.
Mestre vuole rendergli omaggio omaggio con una serie di interessanti eventi, che hanno preso il via ufficialmente questo pomeriggio, con l’inaugurazione, alla Provvederia, in via Torre Belfredo, di una mostra a lui dedicata.
L’inaugurazione
Presenti all’inaugurazione, con il consueto e simbolico taglio del nastro, in rappresentanza della Città, la presidente della Commissione Cultura del Comune, Giorgia Pea, l’assessore comunale Francesca Zaccariotto, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, che hanno ringraziato gli organizzatori per il ricco calendario di eventi proposto per ricordare un artista che ha lasciato un segno importante nella storia musicale recente del nostro Paese.
La mostra su Lucio Quarantotto
La mostra è promossa da “Musicaserenissima”, “Mestre Mia”, “La Semicroma”, in collaborazione con il Comune di Venezia, e presenta immagini e scritti di colui che è stato scherzosamente definito “lo sconosciuto più famoso del mondo”, e resterà aperta sino a domenica 14 maggio, con orario 11-12.30 e 17-19.
Gli incontri in Provvederia
Previsti poi, sempre all’interno della Provvederia, con inizio alle 17.30, una serie di incontri dedicati alla figura del cantautore: venerdì 5 maggio con lo scrittore Angelo Gavagnin, che parlerà di Lucio Quarantotto partendo dal suo libro: “Lungo il Cammino di San Benedetto: Da Norcia a Montecassino in compagnia di Lucio 48”; sabato 6 maggio con Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia; mercoledì 10 maggio con il sociologo e scrittore Gianfranco Bettin.
Il recital
Giovedì 11 maggio, alle 17.30, sempre all’interno della Provvederia, andrà invece in scena il recital “Notturno imperiale”, liberamente tratto da “Unterdenlinen”, testo teatrale di Roberto Roversi del 1966, visioni in parole e musica di Lucio Quarantotto, Piercarlo D’Amato e Francesco Sartori.
Targa Lucio 48
Gran finale venerdì 12 maggio, alle 20.30, al Centro Candiani, con la “Targa Lucio 48”, il concorso dedicato alla canzone d’autore della Città metropolitana, nel corso del quale saranno assegnati i premi per la migliore canzone originale, per il miglior testo originale, per il miglior arrangiamento di un brano originale e per la migliore interpretazione di un brano di Lucio Quarantotto.