VETERNIGO. Errori di ortografia grossolani nei quaderni dei bambini, approvati dalla maestra. Oppure addirittura copiati dalla lavagna. È successo alla “Papa Sarto” di Veternigo, a Santa Maria di Sala: una maestra , già contestata in passato, si è rivelata secondo i genitori “inadatta all’insegnamento”, per ignoranza e disattenzione.

Preoccupati per il ritardo nel programma e nell’apprendimento che hanno riscontrato nei 38 alunni delle due classi prime, i genitori hanno optato per lo “sciopero”. È ormai una settimana che le aule restano vuote.  E si fa strada l’idea di ritirare tutti gli alunni e iscriverli in altri plessi della zona, lasciando in pratica Veternigo senza classi prime e con ripercussioni, quindi, anche per i prossimi anni, quando mancherebbero le seconde, poi le terze e così via. A meno che non vengano presi provvedimenti.

L’insegnante è tutt’ora sotto ispezione da parte della direzione regionale, dopo essere diventata di ruolo ed essere stata, in passato, già contestata quando insegnava nella scuola della vicina Sant’Angelo. Le famiglie intanto aspettano, mentre le aule restano vuote.

Giacomo Molucchi

veternigo