La malattia di Peyronie è una patologia del pene caratterizzata dalla formazione anomala di tessuto fibroso-cicatriziale in corrispondenza dei corpi cavernosi che genera una condizione medica nota come “pene curvo” o “pene storto”.

Malattia di Peyronie: caratteristiche

La malattia di Peyronie si riflette sulla funzionalità erettile: entrando nel dettaglio, infatti, si parla di pene curvo quando, durante l’erezione, il membro maschile risulta dolente e assume una curvatura anomala, che può andare in varie direzioni (verso l’alto, il basso, a destra o a sinistra).

Le possibili cause alla base di questa patologie possono essere diverse ed è importante intervenire con una diagnosi appropriata, che possa aiutare nella risoluzione del problema.
Questo disturbo, infatti, può colpire gli adulti, ma può anche essere congenito e presente alla nascita.

I sintomi

I sintomi del pene curvo sono abbastanza caratteristici e possono includere:

  • presenza di un nodulo fibroso-cicatriziale;
  • curvatura del pene durante l’erezione;
  • dolore durante l’erezione e in condizioni normali;
  • difficoltà durante i rapporti sessuali;
  • problemi a mantenere l’erezione;
  • eiaculazione dolorosa;

Cura e terapia

Il trattamento terapeutico e la cura variano in base alle cause scatenanti e alla gravità del disturbo. Quando il recurvatum è moderato, ad esempio, il medico potrà prescrivere dei farmaci per iniezione locale.

Nei casi più gravi, quando la condizione impedisce una vita sessuale normale, può essere consigliabile agire con un intervento chirurgico. La scelta del tipo di intervento, tuttavia, dipenderà dalla sede del tessuto fibroso-cicatriziale, dall’età e dallo stato di salute del paziente.

La prognosi di fatto dipenderà da alcuni fattori (come la natura della malattia o la tempestività delle cure), ma nella maggior parte dei pazienti tendenzialmente è buona.