Praga_Notizie Plus

Manca un mese a San Valentino: perché non regalarsi un romanticissimo fuoriporta nella capitale ceca?

Scrivi Praga. Leggi magia. Non per nulla la chiamano la città magica. Praga è davvero così. La città vecchia che sonnecchia placida sul fiume Moldava immersa nella bruma invernale. Le vie e i vicoli che si rincorrono. Il fascino senza tempo del quartiere ebraico. Il mitico Ponte Carlo acceso la sera. Sono una scenografia romantica perfetta per una fuga a due.

Ma andiamo con ordine. Quali esperienze rendono indimenticabile il week end di una coppia quaggiù?
Prima di tutto partiamo proprio dall’architettura della città, da quelle vie e  vicoletti che sono l’anima di Praga. Si può proprio iniziare da qui. A passeggiare tra le atmosfere gotiche e medievali, tra botteghe artigiane, entrando a curiosare tra oggetti unici delle tantissime tradizioni manifatturiere ceche – i bicchieri in vetro della Boemia, l’ambra, i gioielli di granato, i giocattoli in legno, le marionette.Poi via in carrozza al ritmo dei cavalli lungo il ponte Carlo e tappa imperdibile per due cuori che vogliono onorare il loro legame, l’isola di Kampa sulla Moldava dove attraversare il ponte dell’amore: questo ponte si inarca sul ruscello Certovka e porta il carico di centinaia di lucchetti appesi alle sue griglie dagli innamorati.
Si dice infatti che se una coppia appende il proprio lucchetto al ponte e poi ne getta la chiave in acqua avrà fortuna e amore eterni. E dalla carrozza al battello. Un altro modo romanticissimo di vivere la città. I tanti tour lungo la Moldava scivolano lenti regalando una splendida vista della Città Vecchia, di Malá Strana, il quartiere più famoso di Praga, e del Castello di Praga.

A poca distanza proprio da  Malá Strana i panoramici Giardini di Petřín sono un’altra tappa perfetta per gli innamorati. Qui si può passeggiare in un roseto, entrare nel labirinto degli specchi e visitare l’osservatorio. Sempre qui sorge la statua di Karel Hynek Mácha, il “poeta dell’amore”. Secondo la tradizione, baciarsi di fronte a questa statua assicura l’amore eterno. E poi ancora  di nuovo  fino al cuore della città, in piazza Venceslao, a infilarsi a Palazzo Lucerna, centro vivace di  locali culturali, ristoranti, caffetterie, negozi e servizi. E poi su fino al tetto a regalarsi un panorama mozzafiato sui tetti di Praga. E se vogliamo restare in tema tetti possiamo scegliere un pranzo nei tanti roof restaurant, con vista sulla città: perché oggi la tendenza è la caccia ai panorami migliori sullo skyline di Praga da tetti, terrazze, torri e campanili. Nella nostra passeggiata a due per ritemprarsi dal clima rigido, niente di meglio di un caffè e una fetta di nelle  caffetterie storiche e poi la sera nei locali di tendenza che oggi affollano Praga insieme a ristoranti dove gustare a lume di candela le ricette della tradizione o una nouvelle cuisine interpretata da chef sempre più riconosciuti a livello internazionali. Da non dimenticare in valigia un out fit elegante: perché a Praga non può mancare una serata nella magnifica cornice del Teatro Nazionale, tempio storico dell’Opera lirica, di drammi, concerti e balletti.

Praga è facilmente raggiungibile in aereo da Venezia anche con volo diretto con tariffe a partire ad 40 euro

www.visitczechia.com

Credit photo: Libor Svacek