“La storia, attraverso la medaglia d’oro al valor civile assegnata dal Presidente Mattarella, ha reso definitivamente onore a Pederobba, i cui cittadini sopportarono con immenso coraggio i violenti scontri durante la prima guerra mondiale, ne subirono le atroci conseguenze in termini di morti, feriti ed evacuazioni, ma seppero reagire e realizzare l’opera di ricostruzione al termine del conflitto”.

Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rende omaggio alla cittadina in provincia di Treviso, insignita della medaglia d’oro al valor civile per gli eventi accaduti nella prima guerra mondiale.

“I Pederobbesi di allora – aggiunge Zaia – diedero prova di uno straordinario coraggio durante il conflitto e di grandissimo senso civico quando, appena finito, si rimboccarono le maniche e iniziarono a ricostruire quel piccolo gioiello che è oggi Pederobba. Incarnarono, allora, lo spirito indomito dei veneti, che tutt’ora non è cambiato e ci consente di primeggiare in tanti aspetti della vita sociale ed economica dell’intero Paese”.

“A nome di tutto il Veneto – conclude Zaia – ringrazio il Presidente Mattarella per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nell’assegnare a Pederobba questo prestigioso riconoscimento”.