Caldo e sole in pianura, piogge in quota. Veneto spaccato in due oggi e domani sul fronte meteorologico. Mentre sulla costa e nelle zone centrali della regione si registra tempo soleggiato con temperature al di sopra delle medie del periodo (oggi 32 gradi a Treviso), la situazione potrebbe rapidamente peggiorare sull’arco montuoso. Questo è il risultato del report del Centro meteo regionale che lancia lo stato d’allerta.

Nell’area dolomitica oggi e domani sono previsti probabili rovesci e temporali, in particolare nelle ore centrali della giornata. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo ‘stato di attenzione’ per il Bellunese e il bacino dell’Alto Piave, per i possibili effetti idrogeologici dei temporali attesi.

In particolare, il possibile verificarsi di rovesci o temporali,  localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala, inoltre, la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nella zona di allerta dell’Alto Piave.  L’avviso del Centro funzionale resta valido sino alle ore 8 di giovedì 6 giugno.