Fanno ancora discutere le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal primo cittadino di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello.  Il sindaco nei giorni scorsi a proposito della carenza di personale per la stagione estiva a venire, aveva mosso critiche precise sul perché si fa fatica a trovare personale. “Le paghe dei lavoratori alberghieri sono troppo basse” aveva detto Mortandello “Urge un confronto e una profonda riflessione. Tra poco si rischia di non avere più lavoratori o peggio ancora di averne ma non formati». Mortandello Teme inoltre che L’alto standard al quale sono abituati i frequentatori delle terme, si possa abbassare. «Poco mi costa, più mi conviene, è stato per tanto tempo il motto di qualcuno. Soprattutto un epoca di vacche grasse si è sempre guardato a risparmiare sul personale – ha affermato – Ma questa è una scorciatoia pericolosissima”. A Patrizio Bertin, presidente di Ascom, le dichiarazioni del sindaco Mortandello non sono piaciute e oggi gli ha fatto eco anche il presidente di Federalberghi Veneto, Massimiliano Schiavon: “Un intervento fuori luogo, direi offensivo”. – commenta – “Anzitutto al sindaco diciamo che un problema così complesso non può essere banalizzato con frasi general generiche che buttano la croce addosso al lavoro di decine di imprenditori”, premette Schiavon.

Schiavon: il Sindaco si informi.

“La questione è molto più articolata di quanto lui stesso possa pensare. È semplicistico, superficiale e poco rispettoso polemizzare sul basso salario, accusando una categoria che comunque contribuisce significativamente all’economia del territorio – sottolinea Schiavon –. Da primo cittadino che dovrebbe essere informato di come funziona il mondo, Mortandello farebbe bene a ricordarsi che resta poco spazio alle aziende per fare dei virtuosismi di fronte a un costo del lavoro che è notoriamente il più alto d’Europa. Noi albergatori non possiamo certo raddoppiare le nostre tariffe.  Una amministrazione comunale in mancanza di risorse può invece procedere al raddoppio – o quasi – della imposta di soggiorno. Ogni riferimento è puramente voluto”.

 

Conclude il presidente Schiavon: “Sorprende che un sindaco si addentri in tematiche quali le politiche attive del lavoro che sarebbero più di competenza del sindacato, sostituendosi di fatto a esso. Riteniamo che un confronto più costruttivo e più rispettoso meglio aiuterebbe, oltre che i Comuni, le imprese e i lavoratori del settore privato che più di tutti hanno pagato lo scotto di due anni di pandemia. Mi auguro, e invito il sindaco Mortandello, a entrare di più nel merito della realtà, senza strumentalizzare banalmente un problema che non interessa solo un piccolo comune come quello di Montegrotto Terme”.