Chiuderà i battenti all’Ulss 2 l’edizione 2022 di Musica in Corsia, primo esperimento all’interno delle strutture ospedaliere italiane di offerta musicale qualificata studiata appositamente per favorire la socializzazione e l’umanizzazione negli ospedali.

Giovedì 29 dicembre, a conclusione delle celebrazioni per l’inaugurazione della Cittadella della Salute di Treviso si terrà, al Teatro Comunale Mario Del Monaco, il concerto della prestigiosa orchestra di violoncelli “Villa-Lobos”, con la partecipazione del soprano Fabiana Visentin.

L’evento, che vedrà in apertura un intervento del tenore Francesco Grollo, rappresenta un omaggio a Domenico Stellini, ex direttore generale dell’Ulss 9.

Il cartellone di quest’edizione della manifestazione, si era aperto lo scorso 29 settembre dall’ospedale di Padova ed è proseguito nelle strutture ospedaliere di Santorso Vicentino (12 ottobre),  Portogruaro (20 ottobre), Vicenza (26 ottobre), San Donà di Piave (3 novembre),  Bassano del Grappa (9 novembre),  IOV di Padova (24 novembre).

Musica in Corsia è un’iniziativa socio-culturale nata nel 1995 dalla collaborazione tra la Direzione Generale dell’allora Ulss 9 di Treviso e l’Associazione Friuli Venezia Giulia Cultura.

Dopo la prima uscita pubblica del 12 luglio 1995 presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, Musica in Corsia ha visto altre edizioni svolgersi all’interno dell’ospedale trevigiano, nonché presso altre sedi sanitarie anche nazionali, tra cui nel 2005, nel decennale della sua ricorrenza, anche presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

L’intendimento da parte dell’organizzazione proponente, guidata dal suo Direttore artistico il Maestro Alberto De Piero, è quello di estendere questa esperienza ad altre strutture ospedaliere italiane.

Il progetto dei concerti che ha rappresenta il cartellone di questa 25° edizione gode del patrocinio dell’Assessorato alla Sanità della Regione Veneto, che ha voluto concedere il pieno sostegno a quest’iniziativa sul piano istituzionale e si pone come momento di aggregazione verso tutti gli operatori interessati.