NELLA CITTÀ DEGLI ANGELI

NELLA CITTÀ DEGLI ANGELI

- in Le ultime, Viaggi
188
0
ws-wi_gerdl_027

Sul lago Woerthersee in Carinzia la piccola città

di Velden incanta con un Avvento particolarissimo

Metti un lago, una cittadina brillante di luci, e una magia. Succede ogni anno in questo periodo, durante l’Avvento. La piccola città di Velden sul lago Wörthersee si trasforma nella romantica città degli angeli.

veldengert_steinthaler_bucht2-1

LA PANETTERIA DEGLI ANGELI, L’UFFICIO POSTALE, E L’OFFICINA DEI GIOCATTOLI

C’è qualcosa di davvero magico in questa vivace ed elegante cittadina austriaca.

I tradizionali mercatini di Natale qui lasciano posto a qualcosa di più, a un’atmosfera speciale, un incantesimo che si infila in tutte le strade, nella passeggiata lungo il lago e nella via davanti al magnifico hotel Schloss am Woerthersee: uno sfavillio accecante di migliaia e migliaia di luci.

Sprofondiamo nella neve e poi alziamo gli occhi. Eccoli gli angeli. Di tutti i tipi e di tutti i materiali. Decorano le bancarelle dei mercatini, brillano tra i vicoli, colorano le insegne degli allestimenti natalizi.

Stuzzica le narici il profumo del pane fragrante che arriva dalla finestra della panetteria degli angeli. E poi c’è l’ufficio postale degli angeli, e l’officina, dove le celesti creature sono indaffarate nei preparativi per il Natale, sempre lieti di ricevere una mano dai bambini che lo desiderano, tra assaggi di biscotti al miele e tazze di the. Si può girare a piedi, stretti nei cappotti fermandosi di tanto in tanto davanti ai venditori di castagne calde e sidro brulè. Oppure scegliere di noleggiare una carrozza che porta a fare un giro attraverso le strade più belle di Velden decorate di luci fiabesche. Ancora, si può salire sul trenino turistico oppure in sella a docili pony nel Kurpark.

 

lightbox_754719dc-6c21-43c3-bd3a-96a453f05d3f

SUL LAGO LA CORONA DI 80.000 LUCI

Ma si può ammirare Velden anche da una prospettiva inusuale. Quella del lago. E’ imperdibile una gita a bordo del battello “Santa Lucia” ,con il suo particolarissimo allestimento di presepi custodito proprio lì tra oblò e posti a sedere. Il battello parte e solca nella notte che sembra di velluto le acque del lago. E’ questo il momento in cui accompagnati dalle dolci melodie natalizie ci si avvicina alla grande corona d’Avvento galleggiante, simbolo dell’Avvento di Velden: uno spettacolo di oltre 80.000 luci sospese sull’acqua.

Il programma dell’Avvento a Velden è disponibile su

www.mercatini.carinzia.at

I collegamenti con i vicini mercatini di Natale di Pörtschach e del colle Pyramidenkogel sono assicurati da comodi battelli e bus di linea.

 

About the author

Facebook Comments

Leggi anche

CERCA PROVA IMPARA

A scuola di esperienze nelle aule tra i