L’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, si è recato stamane a Zenson di Piave in sopralluogo nelle aziende agricole pesantemente danneggiate lo scorso venerdì 2 agosto dal maltempo che ha colpito una vasta area della provincia di Treviso.
Erano con lui i tecnici di Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, e i sindaci di Zenson, Daniele Dalla Nese e di Salgareda, Andrea Favaretto.
“È stato un incontro operativo proficuo – spiega Pan –, sia per fare il punto della situazione generale a poco più di una settimana dall’evento calamitoso, sia per rendere noti alle amministrazioni locali e agli imprenditori agricoli l’iter e le modalità per avviare le procedure di richiesta danni, a seguito del decreto sullo Stato di Crisi e la richiesta dello Stato di Emergenza che il presidente Zaia ha presentato per varie zone del Veneto colpite dal maltempo nell’ultimo periodo, compresa questa”.
“Ho constatato – prosegue l’assessore – come la violenta grandinata abbia distrutto interi vigneti, compromettendo totalmente il raccolto, ma anche la devastazione causata dalla tromba d’aria che ha sradicato filari di viti e altre alberature, danneggiando gravemente anche strutture funzionali all’agricoltura e all’allevamento di bestiame”.
“Stiamo lavorando con Avepa alla definizione di un quadro complessivo della devastazione subita dalle colture – conclude Pan –, alla zonizzazione dei territori più colpiti e a una ricognizione puntuale dei danni subiti dalle singole aziende, con l’obiettivo di chiedere al Governo di assicurare gli indennizzi previsti”.