Il latte materno dona la felicità? Sembrerebbe proprio di sì. Studi internazionali, infatti, confermano che in questa bevanda sono presenti non solo calcio e proteine, ma anche ossitocina.

La produzione di questo ormone viene stimolata (anche) con la poppata e i benefici per il neonato sono notevoli, dal momento che l’ossitocina viene comunemente definita “ormone del buonumore e della felicità”.

Ossitocina: che cos’è

Entrando nel dettaglio, l’ossitocina è un ormone di natura proteica. Parliamo di una sostanza che indirettamente può determinare la qualità dei rapporti tra mamma e neonato, perché può incidere sulla serenità del piccolo, sulla sua predisposizione a ridere e a relazionarsi.

Non a caso, tale aspetto è stato oggetto di numerosi studi internazionali che si sono soffermati anche su un aspetto interessante: ovvero se la non recettività di questo ormone può impedire di avere delle relazioni sociali soddisfacenti. Il tutto analizzando non solo il comportamento degli adulti, ma anche dei piccoli nei primi mesi di vita.

I benefici sui neonati

I ricercatori si sono soffermati su un aspetto interessante: dopo la poppata i neonati tendono ad essere contenti e sereni. E alla base di questo stato d’animo sembra esserci proprio la presenza di ossitocina nel latte materno.

Alla luce di tutto questo, dunque, il ruolo di tale ormone è stato indagato a livello internazionale: in Cina, Francia, Italia e Regno Unito, dunque, gli scienziati hanno elaborato un modello computerizzato in grado di captare quel che succede nell’organismo del bambino. E i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista PLOS.

Le conclusioni sono state condivise in modo trasversale: allattare il bambino è un aspetto molto importante (ma non l’unico) per la serenità del piccolo. Il latte materno (e l’ossitocina), infatti, stimolano il cervello del neonato ed incidono positivamente sulla serenità del bimbo.