Parma-Venezia FC
Parma-Venezia FC

Parma-Venezia FC si conclude 2-1 ma, per gli uomini di Vanoli è comunque una bella serata, visto che riescono a concludere la regular season all’ottavo posto. Questo vuol dire che nel primo turno dei playoff l’undici veneziano andrà a giocare a Cagliari.

Primo tempo. Calcio d’inizio affidato alla formazione lagunare, che quest’oggi gioca in completo nero con i bordi arancioverdi. Pressing subito alto da parte del Venezia sin dai primi secondi. Fasi di studio del match, con il possesso di palla del Parma. Ragnatela di passaggi della squadra di Pecchia sulla trequarti difensiva lagunare, con tutti gli arancioneroverdi chiusi all’interno della propria area di rigore. Al 5’ la prima parata di Joronen, sul diagonale di Zanimacchia. Due minuti dopo tiro centrale di Ellertsson, che Buffon blocca in due tempi. Proteste da parte dei gialloblù per un tocco di mano di Candela, che l’arbitro Sacchi giudica involontario. Dopo invece il direttore di gara, richiamato dal VAR, assegna il tiro dagli undici metri. Vazquez dal dischetto al 12’ , con la rete siglata di sinistro. Buona occasione con un calcio di punizione al 26’ per gli ospiti. Battuta di Andersen dalla destra, traversone sul quale Pohjanpalo viene anticipato. Al 29’ la squadra di Vanoli guadagna il primo corner della gara, battuto dalla destra da Andersen. Traiettoria ad uscire del centrocampista, con la palla colpita da Ceppitelli che finisce debolmente sul fondo. In contropiede il Parma va vicinissimo al raddoppio, con Zanimacchia che si trova a tu per tu con Joronen ma, per fortuna del Venezia, calcia sul secondo palo. Tutto questo al 31’. Due minuti più tardi, con una bella azione in percussione centrale, Tessmann guadagna una punizione da una decina di metri dal limite. È sempre il centrale del Venezia a calciare, ma successivamente trova la barriera. Buona fase del Venezia che ottiene anche il secondo corner. Al 40’ assolo di Man di rimessa, con Ceppitelli costretto a metterlo giù al limite dell’area di rigore. Zanimacchia su punizione scavalca la barriera ma anche la traversa. A due minuti dall’intervallo, terzo corner per gli arancioneroverdi. Andersen dalla destra, impatto vincente di testa di Pohjanpalo. 1-1. Nel primo minuto di recupero Bernabé costringe ad una super parata Joronen, che va letteralmente a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Proprio nei minuti di recupero il Parma colleziona i primi quattro angoli della sua partita. E proprio sulla quarta battuta c’è il fallo in attacco dei padroni di casa, e successivamente Sacchi manda tutti negli spogliatoi. Il risultato parziale di Parma-Venezia FC è di 1-1.

Secondo tempo. Ultimi quarantacinque minuti della stagione regolare con il calcio di ripresa da parte dei padroni di casa. Come nel primo tempo, anche nei primi minuti della ripresa la squadra di Pecchia fa possesso palla. Zanimacchia protagonista di una bella girata al 48’. Buona occasione per il Venezia con la ripartenza di Johnsen che da a Pohjanpalo, pallone di ritorno che non arriva per poco. Sul capovolgimento di fronte, ancora di rimessa il Parma al 52’ con Man che clamorosamente, tutto solo, con il mancino, calcia alto dal limite dell’area piccola di rigore. Subito dopo verticalizzazione per Johnsen che non riesce per poco a superare Buffon. Diagonale di Man fuori di un soffio al 54’. Inutile la grande parata di Buffon sul tiro di Pohjanpalo, in quanto Johnsen era in offside. Si infiamma la partita con tantissime occasioni sia da una parte che dall’altra. Clamoroso palo di Estevez al 56’, dalla lunga distanza. Azione potenziale da goal per Andersen che tira alto, al 59’. Destro a giro di Zanimacchia, che dalla sinistra costringe Joronen ad un’altra super parata, alzando in calcio d’angolo. Al 78’ svarione difensivo di Svoboda su rinvio di Buffon, Bonny per Camara che tutto solo, in mezzo, insacca. 2-1. All’82’ il primo calcio d’angolo della ripresa per il Venezia, calciato da Cheryshev, non sfruttato in attacco. All’86’ Cheryshev calcia dalla sinistra una punizione, anticipato Sverko da Circati sulla linea di porta. Al 90’ punizione dal limite a favore del Venezia, calciata da Milanese, palla che si infrange sull’incrocio dei pali. Parma-Venezia FC si conclude con il risultato di 2-1. A questo punto l’interesse è rivolto ai risultati dagli altri campi, per quanto riguarda il Venezia. In particolare lo sguardo si rivolge a Palermo, dove vengono dati 9 minuti di recupero. Il Palermo, per potr accedere ai playoff, deve vincere contro il Brescia, quando si è sul risultato di 2-2. Finisce proprio con questo punteggio, che lascia fuori i rosanero dalla post season a favore del Venezia.

Parma-Venezia FC 2-1
Marcatori: 12’ Vasquez (r), 44’ Pohjanpalo, 78’ Camara.
PARMA (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Circati, Osorio, Coulibaly; Estevez, Bernabé (81’ Juric); Zanimacchia (68’ Benedyczak), Sohm (68’ Camara), Man (73’ Bonny) Vazquez (73’ Mihaila). A disposizione: Chichizola, Corvi, Balogh, Charpentier, Cobbaut, Inglese, Zagaritis. All.: Fabio Pecchia.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Svoboda, Ceppitelli, Carboni (84’ Sverko); Candela (71’ Cheryshev), Andersen (62’ Milanese), Tessmann (84’ Novakovich), Ellertsson (62’ Busio), Zampano; Pohjanpalo, Johnsen. A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Neri, Modolo, Ciervo, Pierini. All.: Lino Godinho.
Ammoniti: 25’ Bernabé, 40’ Ceppitelli, 89’ Camara.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Assistenti: Gamal Mokhtar (Lecco) e Domenico Palermo (Bari).
Quarto Ufficiale: Giuseppe Collu (Cagliari).
VAR: Ivano Pezzuto (Lecce).
AVAR: Francesco Fiore (Barletta).
Recupero: 2’ pt + 4’ st.