Il quarto appuntamento della rassegna “Crode” oggi pomeriggio, domenica 16 luglio, alle ore 17 lungo il “sentiero della memoria” con concerto en plein air del Coro di Valdobbiadene

 

La rassegna “Crode. Musica, parole, paesaggio” di Segusino propone per oggi, domenica 16 luglio, alle ore 17 un nuovo appuntamento di cultura e bellezza. Si parte in passeggiata dalla piazza per toccare via Villa e la frazione di Col Lonc, guidati dallo storico locale Mariano Lio, lungo il “sentiero della memoria” e si arriva alla chiesetta di Santo Stefano di Segusino: qui il Coro di Valdobbiadene regalerà uno splendido concerto con vista sul Piave.

Dopo il grande successo della passeggiata concerto alle Vasere, l’iniziativa “Tempo Fermo” – inserita nella rassegna “Crode. Musica, parole, paesaggio” – propone una nuova chicca nascosta.

I partecipanti, con la preziosa guida dello storico locale Mariano Lio, percorreranno il “sentiero della memoria”, che conserva ancora oggi tracce di trincee della Prima Guerra Mondiale; in partenza dalla piazza Papa Luciani a Segusino si attraversa via Villa, la frazione di Col Lonc e, dopo una passeggiata di circa 30 minuti, si arriva alla chiesetta di Santo Stefano, sempre nel territorio di Segusino.

Qui il pubblico potrà accomodarsi tra viti e fiori spontanei su stuoie e tappetini (portati autonomamente dai partecipanti) e ascoltare il concerto del Coro Valdobbiadene diretto da Marco Dal Molin, che proporrà un repertorio che spazia dal canto tradizionale di montagna a quello d’autore di ispirazione popolare. A conclusione è previsto un brindisi per tutti i partecipanti. In caso di maltempo l’evento è annullato. Il format “Tempo fermo” si ripeterà anche per un ultimo appuntamento, domenica 30 luglio, sempre alle ore 17 con Mariano Lio.

“Crode. Musica, parole, paesaggio” nasce dal territorio di Segusino, nell’Altamarca trevigiana stretta tra Piave e Prealpi. È il primo cartellone organico promosso dal Comune di Segusino con una serie di eventi che coprono l’estate tra concerti, passeggiate, teatro per bambini e incontri astronomici che coinvolgono, insieme al Coro di Stramare, la Pro Loco gli amici di Borgo Milies e AmareStramare.