Il perineo (o pavimento pelvico) è una regione anatomica fondamentale dell’organismo femminile. Parliamo di un insieme di legamenti, fasce, tessuti che hanno importanza centrale durante tutta la vita donna.

Le sue funzioni, infatti, sono molteplici: aiuta a preservare una buona continenza, favorisce la corretta respirazione, migliora la circolazione e gioca un ruolo prioritario anche durante la gravidanza e il parto.

Perineo femminile: cos’è e a cosa serve

La muscolatura perineale è situata nella parte più bassa del bacino della donna ed è necessaria per sostenere l’utero, la vescica e il retto.

Il perineo, infatti, contiene in sede gli organi pelvici, previene un loro eventuale prolasso, evita eventuali disfunzione (come, ad esempio, l’incontinenza urinaria o quella fecale) ed incrementa la sensibilità vaginale.

Disfunzioni perineali: come riconoscerle

Quando il perineo non funziona correttamente si possono manifestare tutta una serie di disturbi come, ad esempio, gonfiore localizzato, disfunzioni sessuali, difficoltà urinarie, emorroidi, dolore, prolasso o stipsi.

Inoltre, un altro problema associato al malfunzionamento di questa regione anatomica è l’incontinenza femminile, che tende ad aggravarsi con l’aumentare dell’età.

Dolore o infiammazione del perineo femminile: le possibili cause

Le cause scatenanti alla base del dolore o dell’infiammazione del perineo sono molteplici: predisposizione naturale, posture scorrette, costipazione, sforzi prolungati, malattie, travaglio o parto.

Tuttavia, non vanno sottovalutati anche altri fattori concomitanti come ad esempio obesità o alterazioni ormonali. In presenza di un disturbo di questo tipo, pertanto, è importante rivolgersi ad uno specialista per giungere ad una diagnosi certa ed individuare la cura più indicata.