Piano Regionale Trasporti: martedì la presentazione

Piano Regionale Trasporti: martedì la presentazione

- in Le ultime, Regione veneto
250
0
Veneto_Ass._Trasporti_elisa_de_berti__e_Presidente_Regione_Veneto_luca_zaia-e1561453086719

“Per il Piano Regionali dei Trasporti siamo al ‘pronti, via’ della fase finale: dal prossimo 2 luglio inizia un percorso laborioso e stimolante per dotare il Veneto di uno strumento, il più partecipato possibile, che detti le strategie e le azioni da attuare sino al 2030 nell’intero settore, dalle infrastrutture all’organizzazione dei servizi, per i viaggiatori e per le merci, puntando a un sistema di mobilità sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale”.

Lo annuncia l’assessore regionale ai trasporti e infrastrutture, Elisa De Berti, che rende noti i numerosi appuntamenti programmati nel prossimo mese di luglio in tutte le province del Veneto.

“Un Piano per un Veneto connesso e competitivo – sottolinea De Berti –, che redigeremo applicando per la prima volta un ampio processo di informazione, partecipazione e confronto con la cittadinanza, le associazioni, le categorie economiche, le comunità locali e tutti gli stakeholder. Raccoglieremo, in modo trasparente e condiviso, le osservazioni e le proposte che perverranno nelle prossime settimane e che determineranno la stesura del testo che passerà all’esame e all’adozione della Giunta e all’approvazione in via definitiva del Consiglio regionale”. 

Il Piano Regionale dei Trasporti 2020-2030 sarà presentato martedì 2 luglio a Palazzo Grandi Stazioni, con inizio alle ore 10.30, dall’assessore Elisa De Berti e dal coordinatore scientifico, prof. Ennio Cascetta. 

Concluderà i lavori alle ore 12.30 l’intervento del presidente della Regione, Luca Zaia.

Seguiranno nel pomeriggio i quattro tavoli tematici di discussione e approfondimento dedicati a: infrastrutture di trasporto; logistica, porti e interporti; trasporto pubblico regionale; impatto del Piano su ambiente e turismo.

Nel percorso di elaborazione del nuovo Piano dei Trasporti, si terranno quindi i seguenti incontri territoriali aperti al pubblico:

giovedì 4 luglio 

Verona (ore 9.30-12.00) - Loggia di Fra’ Giocondo, piazza dei Signori, 1;

Vicenza (ore 14.30-17.00) - sede della Provincia, Sala consiliare, Contra’ Gazzolle, 1;

venerdì 5 luglio 

Belluno (ore 9.30-12.00) - sala convegni di Villa Patt - Sedico (Bl);

mercoledì 10 luglio

Venezia (ore 9.30-12.00)- sede Regione del Veneto di Palazzo Linetti, Calle Priuli, 99;

Treviso (ore 14.30-17.00) - sala Auditorium, sede Provincia, via Cal di Breda, 116;

giovedì 18 luglio

Rovigo (ore 9.30-12.00) – sede della Provincia, Sala consiliare, via Ricchieri detto Celio, 10;

Padova (ore 14.30-17.00) - sede della Provincia “La Cittadella”, Piazza V. Bardella, 2.

Facebook Comments

Leggi anche

E’ morto il prof. Fabio Brotto. Onore al prof. (da un suo studente)

'Il mondo del nichilismo, il nostro, è il