La piramide alimentare è la sintetizzazione grafica di una dieta variegata, corretta ed equilibrata che deve includere proteine, grassi e carboidrati.

Grazie ai vari livelli della piramide, quindi, si può comprendere intuitivamente quali siano gli alimenti ottimali da portare in tavola, le giuste proporzioni e la quantità consigliata.

Piramide alimentare: cos’è e come funziona

La piramide alimentare è un grafico ideato dal Dipartimento Statunitense dell’Agricoltura (USDA) che fornisce un insieme di indicazioni relative ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Nello specifico, alla base della piramide vengono riportati gli alimenti che devono essere consumati in quantità maggiori. Via via che si sale, invece, le sezioni si restringono così da rappresentare i cibi che devono essere integrati con (crescente) moderazione.

Varie tipologie di piramidi

Esistono diverse piramidi alimentari che si differenziano in base ai vari regimi alimentari. Ad esempio, l’elemento più discusso della piramide alimentare associata alla dieta mediterranea è legato principalmente all’esatta collocazione dei grassi: se inizialmente, infatti, erano collocati al vertice della piramide, col tempo sono stati via via rivalutati.

Di contro, la nuova piramide alimentare sposta alla base del modello verdura e frutta (e non i cereali e i loro derivati). Questo perché uno stile di vita sedentario richiede meno energie e meno carboidrati, a favore di un’alimentazione leggera e povera di calorie.

La piramide alimentare vegetariana, invece, è indicata per chi non vuole assumere né animali, né loro derivati. Prevede un ampio consumo di frutta e ortaggi, ma anche di cereali e legumi che di fatto vanno a sostituire (almeno in parte) le proteine.

A cosa serve la sintetizzazione grafica

Questo tipo di modello offre una serie di indicazioni di massima per mangiare in modo sano ed equilibrato. Avere un’evidenza grafica di come distribuire macronutrienti e micronutrienti, infatti, aiuta ad organizzare la dieta, privilegiando cibi qualitativamente superiori.

Tuttavia, è bene ricordare che la piramide alimentare non è di per sé un regime dietetico, bensì una sintetizzazione grafica finalizzata a perseguire uno stile alimentare equilibrato.