Il sindaco Conte: «Opera strategica per rafforzare ulteriormente la rete ciclabile»

Inizieranno entro il mese di dicembre 2024 i lavori del secondo stralcio della messa in sicurezza del tratto di Strada per Castagnole. L’approvazione definitiva del progetto è arrivata nel corso della Giunta comunale di ieri, martedì 24 settembre. A ottobre ci sarà invece la gara di appalto per l’esecuzione dell’opera. 

Il tratto oggetto dell’intervento è compreso tra il civico 24 a sud-est ed il civico 58/A a nord-ovest (dove hanno sede due imprese), mediante la realizzazione di un percorso ciclopedonale, utilizzabile promiscuamente da pedoni e da ciclisti, lungo circa 900 metri.

Il tratto est del percorso ciclopedonale, lungo 340 metri circa, verrà realizzato lungo il ciglio strada nord (direzione stradale da Treviso a Paese) mentre il tratto centrale, lungo 500 metri, verrà realizzato lungo il ciglio strada “sud” (Paese-Treviso). Il tratto “ovest”, lungo circa 75 metri, verrà realizzato infine lungo il ciglio stradale “nord”, per mettere in sicurezza la fermata bus esistente e servire le abitazioni situate nelle vicinanze.

«Nella porzione “est” dell’intervento, il percorso verrà realizzato per la prima parte lungo la banchina stradale “nord”, senza arretramento delle recinzioni, per la seconda parte lungo l’area verde nella proprietà privata della Lottizzazione “Cadorin 2”, e per la terza parte di nuovo lungo la banchina stradale “nord”», spiega l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Treviso, Sandro Zampese.

«Nella porzione “ovest” dell’intervento, invece, il percorso verrà realizzato per la prima parte lungo la banchina stradale a “sud”, in parte sfruttando l’area pedonale esistente pavimentata in porfido di fronte al Cimitero di Monigo, ed in parte ricostruendo una porzione di marciapiede esistente a ridosso del parcheggio privato di una ditta, e per la seconda parte lungo il ciglio stradale nord. Verrà anche mantenuto il percorso pedonale esistente, con relativa fermata del bus, realizzati nell’anno 2021 dall’Amministrazione Comunale».

Il percorso ciclopedonale verrà realizzato a raso e pavimentato in conglomerato cementizio drenante, separato dalla piattaforma stradale in alcuni tratti mediante aiuola di 50 centimetri di larghezza ed in altri dal fosso di guardia o da area verde con alberi esistenti.

L’inizio dei lavori, che avranno la durata di 224 giorni, è previsto per dicembre del 2024.  L’importo totale di progetto è di circa 800mila euro. 

«Un progetto importantissimo che a breve diventerà cantiere», sottolinea il sindaco Mario Conte. «Un’opera strategica che andrà potenziare la rete ciclabile cittadina e che garantisce percorsi più sicuri per i nostri cittadini in un’ottica di promozione della mobilità dolce».

L’importo totale del progetto è di 809.939 euro, di cui 508.989 euro da fondi comunali e 299.950 da contributo regionale.