Nel ricordo di un grande giornalista, per perpetuare la memoria del lavoro di narrazione. Il Premio Goffredo Parise per il Reportage da quest’anno non si chiuderà con la cerimonia di premiazione al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, ma vivrà nel tempo ed è destinato ad essere sempre più in stretta connessione con il territorio grazie ad un nuovo archivio che contiene tutti i reportage presentati nelle varie edizioni.

Già in funzione da qualche giorno, l’archivio del Premio Parise ha trovato il suo “contenitore” nella biblioteca comunale di Salgareda: fortemente caldeggiato dal sindaco e presidente del Premio Andrea Favaretto, è frutto del lavoro di raccolta e catalogazione di Antonio Barzaghi e Maria Rosaria Nevola, ideatori e organizzatori dell’iniziativa a carattere nazionale.

Ambiente, costume, cultura, economia e attività produttive, migrazioni, politica e società, sanità, scuola, tecnologia sono i temi presenti nel catalogo, il cui materiale – cartaceo e multimediale – è a disposizione dei cittadini della provincia di Treviso, ma soprattutto delle scuole, degli studenti e degli studiosi. Un bene per la collettività che può essere consultato facilmente: ogni argomento è organizzato per autore e ogni documento è corredato da una scheda sinottica.

A metà giugno è in programma l’inaugurazione ufficiale dell’archivio, con la proiezione di uno dei reportage raccolti e con la presenza della giornalista autrice del servizio giornalistico d’inchiesta. Ma è già possibile presentarsi per la consultazione nei seguenti orari: il lunedì dalle 14.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30, il venerdì dalle 14.30 alle 19.00. La referente è Giovanna Zanutto, direttrice della biblioteca (telefono: 0422 807572).