Soffrire di pressione bassa è una condizione fisiologica particolarmente fastidiosa e comune, che talvolta può rendere difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

L’ipotensione, infatti, spesso è associata a capogiri, vertigini, stanchezza e debolezza. Inoltre, parliamo di un disturbo che colpisce soprattutto le donne e che tende a peggiorare con il caldo eccessivo.

Pressione bassa: quando preoccuparsi

La pressione viene considerata bassa quando i parametri di sistolica (massima) e diastolica (minima) scendono rispettivamente sotto i 90 e i 60 mmHg.

Tuttavia, è comunque opportuno rivolgersi al proprio medico curante se il disturbo diventa invalidante o quando i propri valori risultano essere al di sotto di questa soglia.

Sono molti i fattori che di fatto possono incidere sul disturbo. È il caso, ad esempio, del caldo eccessivo: le temperature elevate, infatti, tendono a dilatare i vasi sanguigni ed ad abbassare la pressione nei soggetti predisposti.

I rimedi naturali per contrastare il disturbo

Un primo aiuto contro l’ipotensione arriva dall’alimentazione: chi soffre di questo disturbo, infatti, può consumare pasti leggeri e frequenti che apportino proteine e vitamine. Via libera a frutta, verdura, legumi, carni magre, latticini e ad un consumo equilibrato di sale e liquirizia.

Inoltre, è fondamentale apportare la giusta idratazione all’organismo: la disidratazione, infatti, diminuisce la gittata cardiaca e la pressione arteriosa. Senza dimenticare che un ulteriore supporto arriva dagli integratori a base di magnesio e potassio.

Infine, ben vengano anche il Ribes Nigrum, l’Equiseto Arvense, l’Eleuterococco, il Cardo Mariano e la pappa reale. Tutti questi rimedi naturali, infatti, sono dei ricostituenti naturali che aiutano a rimineralizzare l’organismo, fortificando le difese immunitarie e combattendo l’ipotensione.