Pulire casa fa bene. Sebbene le incombenze domestiche siano spesso gravose, in realtà possono rivelarsi molto utili per la nostra salute: a dirlo è un nuovo studio, che ne evidenzia i benefici per il corpo e la mente.

Secondo gli scienziati, infatti, le pulizie aiutano a rimanere in forma sotto tanti punti di vista differenti.

Pulire casa, i benefici per corpo e mente

A svelarlo è una ricerca condotta da un team di studiosi del Singapore Institute of Technology e pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica BMJ Open. Svolgere le comuni pulizie di casa è un vero toccasana per chi ha una vita sedentaria, soprattutto dopo una certa età. Ne beneficiano maggiormente le persone over 65, ma è comunque un ottimo metodo per mantenersi in forma in qualsiasi fase della vita.

Lo studio ha preso in considerazione 489 persone divise in due gruppi in base all’età (da una parte gli under 65, dall’altra i soggetti tra i 65 e i 90 anni). A tutti i partecipanti è stato chiesto di svolgere determinate attività, dalle più leggere a quelle più pesanti. Spolverare, stirare, fare il bucato, lavare i pavimenti: pulire casa, infatti, era l’obiettivo generale di coloro che hanno preso parte alla ricerca.

I risultati dello studio

Gli esperti hanno misurato le funzioni cognitive e la destrezza fisica dell’intero campione, così da individuare i benefici ottenuti mediante le incombenze domestiche.

Quel che è emerso ha risvolti molto interessanti: negli over 65, in particola modo, si è evidenziata una migliore coordinazione motoria e un minor rischio di cadute. Inoltre, a livello mentale, le pulizie domestiche hanno aiutato i soggetti a mantenere più acuta la memoria e la concentrazione.

Questi effetti positivi, infine, si sono riscontrati anche nei più giovani, in particolare tra coloro che non svolgevano abitualmente alcuna attività fisica.