Il plauso di Bottacin e Zaia dopo il IX Rapporto ANCI CONAI

 

“Come ormai da anni, il Veneto si consolida al primo posto nella raccolta differenziata: al primo posto in Italia e tra i primissimi posti in Europa. Il percorso virtuoso viene consolidato dal fatto che abbiamo appena approvato, come Regione Veneto, l’aggiornamento del Piano Rifiuti che prevede la dismissione delle discariche entro il 2030 e un ulteriore incremento della raccolta differenziata. Questo nonostante che, negli ultimi anni, abbiamo trascorso dei momenti difficili, come il COVID-19; il Veneto rimane comunque una eccellenza riconosciuta da tutti”.

E’ così che l’Assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, commenta gli ottimi risultati conferiti al Veneto dal XI Rapporto Anci Conai (dati 2020) per la gestione dei rifiuti e, in particolare, per la differenziata.

“Un modello, il nostro, – ha ribadito l’Assessore – che è fonte di ispirazione per molte altre realtà, come certificano anche realtà terze quali Legambiente, che ci ha portato a ricevere il plauso del Ministero della Transizione Ecologica per il metodo di aggiornamento adottato, che ha visto un’altissima concertazione con il territorio”.

Anche il Governatore Luca Zaia si è espresso sui numeri gratificanti sulla gestione dei rifiuti in Veneto, snocciolati dal prestigioso documento nazionale.

“Il Veneto ha conquistato da tempo il podio di regione riciclona. Ce lo riconoscono in tanti ed oggi anche l’XI rapporto Anci-Conai, che fa riferimento ai dati del 2020, quando si era in piena pandemia da COVID-19. Il Veneto, rispetto alle altre regioni italiane, per quanto riguarda i rifiuti, si attesta in cima con una graduatoria del 75,9 per cento di differenziata. Un risultato eccezionale che dimostra come ci sia un grande lavoro e una grande attenzione della Regione per la salvaguardia del territorio”.

“Ricordo che da tempo in Veneto, come evidenziato dall’Assessorato all’Ambiente anche nella recente Commissione, – ha detto il Presidente – noi abbiamo cominciato a concentrare la nostra attenzione sulla possibilità di riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti con l’obiettivo di trasformare in risorsa quel che normalmente viene buttato semplicemente”.