Reggio Emilia-Reyer Venezia
Reggio Emilia-Reyer Venezia

UnaHotels Reggio Emilia-Umana Reyer Venezia, nel secondo anticipo della 19^ giornata, si conclude 77-60.

La cronaca.

Primo quarto. L’inizio dell’incontro è all’insegna dell’equilibrio, con primi punti segnati da Faye e Chillo dalla lunga distanza, mentre la Reyer risponde presente con due canestri pensanti consecutivi di Simms. Poi Tessitori aggiunge punti alla causa orogranata. Sul 7-10 Faye deve uscire momentaneamente per una scavigliata, sostituito da Atkins che al suo ingresso sigla subito una tripla. Poi Weber sigla il nuovo pari a quota 12 punti. Il “solito” Simms piazza una bomba, ma a fil di sirena del primo quarto Galloway firma il buzz beater che fissa il punteggio sul 17-16, con cui si conclude il primo periodo.

Secondo quarto. Atkins si riconferma in serata, specie dalla distanza, ma Wiltjer e Heidegger rispondono a suon di canestri pesanti. Grant dall’angolo aggiorna il punteggio sul 26-22 e coach Spahija chiede time out. Al ritorno in campo, ancora punti per Tessitori e Heidegger, ma Reggio Emilia può contare nuovamente su Faye, nel frattempo rientrato, il quale appoggia il canestro del 31-26. Tessitori fa riavvicinare i suoi con il layup del -3, ma subito dopo viene espulso per doppio tecnico consecutivo – per proteste -. Ne approfittano i padroni di casa, in particolare con i punti di Weber e Smith rispettivamente dalla media e dalla lunga distanza, con il vantaggio che raggiunge quota 10. Due liberi di Casarin ricuciono in parte il gap, e il primo tempo di Reggio Emilia-Reyer Venezia si chiude sul 38-30.

Terzo quarto. Ad inizio ripresa, primi punti, dal pitturato, di Weber e, anche se Tucker si sblocca con un canestro pesante, Reggio Emilia avanza col punteggio che dice 44-33. Divario che avanza con altri punti di Weber e un canestro in step back di Atkins portano il divario a +15 per la UnaHotels. Gli orogranata però reagiscono, grazie ai tiri di Heidegger e Casarin, ma l’inerzia della partita è in mano ai padroni di casa, che trascinati da Smith – due triple di fila per lui – sono in vantaggio per 60-44, punteggio con cui si conclude il terzo periodo.

Ultimo periodo. Vitali si rende autore del canestro pesante del +19. Venezia cerca di risalire la china, con i punti di Wiltjer e Brooks, ma Reggio, grazie soprattutto a Weber e Atkins, aumentano il vantaggio, finché Reggio Emilia- Reyer Venezia si conclude con il definitivo 77-60.