Reyer-Brixia, palla a due - foto Notizieplus
Reyer-Brixia, palla a due - foto Notizieplus

Reyer-Brixia, partita valida per la 16^ giornata del campionato di serie A1, si conclude con il risultato di 81-56.
L’Umana torna così a vincere in campionato, e lo fa tra le mura amiche del Taliercio, oltre a consolidare il primato in classifica, giocando una partita solida cambiando marcia nell’ultimo quarto. Quattro giocatrici orogranata in doppia cifra: la top scorer del match Jessica Shepard, con una doppia doppia da 22 punti e 15 rimbalzi, cui seguono Fassina a quota 18, Kuier 14 e Cubaj 10.

La cronaca.

Per Brescia rimane fuori Skoric per la rotazione straniere, mentre la Reyer è al completo.
Il quintetto iniziale proposto da coach Mazzon è composto da Villa, Berkani, Makurat, Shepard e Cubaj.

Primo quarto. Il primo periodo di gioco vede basse percentuali al tiro per entrambe le compagini. Le padrone di casa muovono molto bene la palla in attacco ma faticano a trovare la via del canestro. Il punteggio infatti dice 5-2 (frutto di canestri di Villa e Shepard) dopo 5’. Brixia piazza un mini break di 5-0, ma i tiri di Pan e Cubaj riportano avanti Venezia, fino al canestro pesante della capitana Tassinari, che significa pareggio a quota 10 al 9′, con coach Mazzon che chiede il time out. Al rientro sul parquet, Pan piazza subito una tripla, Louka riduce in parte il divario, ma proprio a fil di sirena la bomba di Kuier chiude il periodo sul 18-12.

Secondo quarto. All’inizio del secondo periodo di gioco, le ospiti segnano 7 punti contro i 2 orogranata, con il punteggio che si aggiorna a 20-19. Kuier(prima giocatrice dell’incontro a toccare la doppia cifra personale) riporta avanti le sue compagne, 25-21 al 16,  è Fassina a salire in cattedra, firmando 7 punti consecutivi. Botta e risposta tra le due squadre, ma la Reyer allunga fino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio (36-26). Allo scadere, i liberi di Zanardi riducono in parte il gap, ma proprio agli sgoccioli il canestro da 2 di Shepard porta nuovamente il vantaggio delle padrone di casa a +10, e sul punteggio di 38-28 Reyer-Brixia va all’intervallo lungo.

Terzo quarto. Si torna in campo con Brixia che prova a difendere a zona, ma i punti di Cubaj e Shepard allungano ulteriormente (46-33 al 24′). I ritmi si alzano per la Reyer, che raggiunge il +15 (50-35). Le ospiti non demordono, e cercano infatti di riavvicinarsi (50-39 al 27′, con la panchina orogranata che chiede time out). L’Umana però mantiene il vantaggio maturato, con il penultimo periodo che si conclude 54-43.

Ultimo quarto. Nell’ultima frazione di Reyer-Brixia, le ospiti, con i canestri di Garrick e Boothe, riducono il divario portandosi sotto la doppia cifra di ritardo (57-50). Le orogranata però mettono definitivamente la freccia, a suon di canestri pesanti di Fassina e i punti di Shepard, cui si aggiungono le bombe di Villa e Makurat. Il punteggio dice 69-52 a 3’ dalla fine. Bene la Reyer negli ultimi possessi, che riesce così ad amministrare fino al 81-56, risultato con cui termina il match.

Tabellino

Parziali: 18-12; 38-28; 54-43.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani, Gorini, Villa 8, Nicolodi, Pan 6, Meldere, Makurat 3, Cubaj 10, Fassina 18, Shepard 22, Kuier 14 All.Mazzon.

RMB Brixia Basket: Landi 2, Zanardi 5, Tomasoni, Pinardi, Louka 10, Scalvini ne, Lawrence 2, Boothe 12, Garrick 15, Tassinari 10 All.Cesaro.