Il mercatino giornaliero di Rio Terà dei Sabbioni ha un nuovo look. Questa mattina l’inaugurazione dei chioschi completamente rinnovati.
Un nuovo allestimento, più ordinato e composto, chioschi completamente rinnovati, sulla base di un progetto approvato da Comune e dalla Soprintendenza, e vista sul Canal Grande non ostacolata dalla merce esposta.
Dopo tre mesi di lavori di riqualificazione è stato restituito alla città il mercatino giornaliero in Rio Terà dei Sabbioni, una laterale di Lista di Spagna, a due passi dalla stazione ferroviaria di Venezia, punto di passaggio molto importante della città. L’inaugurazione questa mattina alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, della consigliera comunale Francesca Rogliani, del vicepresidente di Ascom Francesco Tagliapietra, dei dirigenti del Settore Commercio del Comune di Venezia e degli operatori economici.
L’area mercatale, che ospita 12 banchi adibiti alla vendita di souvenir, distribuiti in sei chioschi, è stata rinnovata: le strutture, assegnate in base ai criteri di anzianità delle attività, sono più snelle delle precedenti, sono realizzate in materiale resistente e in armonia con il contesto architettonico e non ostruiscono la visuale sulla via d’acqua principale di Venezia.
Il progetto, presentato da Ascom Venezia e approvato dagli enti coinvolti ha comportato una spesa di circa 275mila euro sostenuta dalle aziende intestatarie delle concessioni in quell’area.
“I lavori di sistemazione di Rio Terà Sabbioni volti alla riqualificazione dell’area e ad una maggior integrazione del commercio su area pubblica con la residenzialità – ha sottolineato l’assessore Costalonga in una nota – sono frutto di un lavoro in sinergia fra vari attori. Le vecchie installazioni, sostituite con strutture nuove che si armonizzano con l’ambiente, sono state collocate su indicazione della Sovrintendenza, con la quale è stato condiviso fin dall’inizio il progetto. Un ringraziamento ad Ascom per l’impegno e la collaborazione e soprattutto per il progetto, ma un ringraziamento particolare va anche agli operatori che hanno contribuito investendo risorse e mettendo a disposizione la loro esperienza”.
Sul lavoro di squadra si è soffermato anche il vicepresidente Tagliapietra: “Si tratta di un importante intervento di riqualificazione che consente di preservare la vista sul Canal Grande. Nei mesi precedenti questa situazione non c’era. Quando si lavora in rete non si può sbagliare. Un ringraziamento ai nostri commercianti titolari delle concessioni, che, come quelli al Tronchetto, hanno compreso l’importanza di restituire alla città spazi più decorosi e rispettosi dell’unicità del contesto”.
Nel mese di settembre – hanno inoltre anticipato i responsabili della direzione Commercio – verrà anche organizzato un incontro con i concessionari della zona per fornire ulteriori indicazioni rispetto alle modalità di esposizione della merce sui banchi: l’obiettivo è uniformare il più possibile gli allestimenti e le attrezzature, evitare che i prodotti occupino superfici non adatte e supportare gli operatori nel mantenimento del decoro dell’area.
Confermato inoltre, come sta avvenendo in queste settimane in Riva degli Schiavoni, il controllo della Polizia locale sul rispetto del Regolamento del commercio su area pubblica.