Moltissime novità caratterizzano la programmazione di Fenice Educational 2020-2021, che riparte contestualmente all’avvio del nuovo anno scolastico. Le iniziative più interessanti, che si andranno ad affiancare ai già noti e apprezzatissimi progetti di laboratori musicali, spettacoli e alla partecipazione dei ragazzi alle prove liriche dei titoli in cartellone, riguardano quelle attività inedite che potranno essere realizzate in qualsiasi spazio scolastico, dalla palestra al giardino.

Tra le novità, i due percorsi interattivi Come un colpo di cannone basato sull’analisi dell’aria «La calunnia è un venticello» dal Barbiere di Siviglia e L’elisir di Dulcamara: La Fenice dei dottori; oppure, per i più piccoli, la narrazione con musica dal vivo Bice alla Fenice: pollastre e polpastrelli tra note, arie e campielli. A seguito del grande successo riscosso dalle attività online durante il lockdown, è stato inoltre ideato il programma La Fenice Education online, che tra le altre cose, nella sezione La Fenice ti racconta…, prevede video trame animate dedicate a sette titoli lirici: Madama Butterfly e Turandot di Giacomo Puccini, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Rigoletto e La traviata di Giuseppe Verdi.

Sempre nell’ambito di Fenice Educational, sarà proposto poi un progetto dedicato a Hänsel e Gretel di Engelbert Humperdinck, titolo ispirato alla famosissima fiaba dei fratelli Grimm; mentre per celebrare la Giornata della memoria, sarà in scena Brundibár del compositore ceco ebreo Hans Krása, un’operina originariamente rappresentata dai bambini del campo di concentramento di Terezín nella Cecoslovacchia occupata, che sarà presentata con testi in italiano e inglese e musiche tratte dalle registrazioni del nostro archivio sonoro. Tra i progetti inediti spicca inoltre Giochiamo ascoltando: quadri di un’esposizione di Modest Petrovič Musorgskij, che vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Teatro La Fenice: si tratta di cinque tutorial creativi in italiano e inglese che hanno come obiettivo la sedimentazione dell’ascolto musicale attraverso la creazione, con semplici materiali di recupero, di oggetti musicali corrispondenti alle sollecitazioni artistiche ispirate ai quadri dell’opera. Lyrical mash up coinvolge invece il docente in un processo che parte da una selezione di arie particolarmente rappresentative dello stile operistico italiano per svilupparsi in modalità pratica ed esperienziale nell’analisi, de-strutturazione e ricomposizione degli stessi brani secondo il modello mash-up.

In continuità con l’anno scolastico precedente, prosegue il progetto La Fenice Opera House is on the air, sostenuto da Banca Generali. Nella nuova sezione intitolata In Orchestra! (parte I), saranno incluse le registrazioni di brevi presentazioni degli strumenti che fanno parte di una compagine orchestrale, effettuate dai professori d’orchestra durante il periodo di lockdown: in questa prima parte si parlerà degli archi e attraverso diversi contributi video l’attenzione sarà rivolta in particolare sul violino, con un focus sull’orchestra nel ‘Sei e Settecento e ascolti musicali dedicati. Dopo il violino, sarà la volta dei fiati, poi dell’arpa, e ancora della celesta e del pianoforte, infine una pagina didattica sarà incentrata sulle percussioni.

Tutti i progetti online sono rivolti sia alle scuole che alle famiglie. I corsi dedicati ai docenti verranno proposti sotto forma di webinar: ci saranno letture multidisciplinari sul teatro d’opera e sulle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, oltre a un approfondimento del corso Cose turche per continuare a stimolare la riflessione su come gestire a scuola la molteplicità di modelli culturali. Il programma online su www.education.teatrolafenice.it ed è possibile chiedere ulteriori informazioni scrivendo a formazione@teatrolafenice.org.