Dal 28 settembre scuolabus a regime a San Donà. Il tavolo di confronto tra i dirigenti scolastici, l’Amministrazione Comunale di San Donà e l’Atvo sta definendo le modalità per il servizio di trasporto pubblico scolastico. L’attuale situazione rende il percorso più complicato, tuttavia si sta raggiungendo il risultato. Il servizio di trasporto scolastico, su espressa richiesta dei Dirigenti scolastici, sarà attivo nella sua completezza a partire dal 28 settembre. Mentre i quindici giorni di avvio delle attività scolastiche verranno gestiti a seconda delle esigenze che si presenteranno man mano.

Fino al 28 settembre sarà sempre e comunque garantito il ritorno per le scuole d’infanzia e primarie. Sono in ogni caso garantiti:

  • il tragitto da Passarella e Chiesanuova alla scuola Carducci, per i 7 bambini che non hanno potuto iniziare la scuola a Passarella, dato che in quest’anno scolastico mancherà la prima;
  • il trasporto alle 13 in uscita dalla scuola Carducci;
  • l’uscita anticipata alle 15:30 dalla scuola Fermi;

“Il servizio, attraverso un confronto costante con i dirigenti scolastici, si sta rapidamente adeguando alle mutate esigenze dovute ai nuovi orari, alle eventuali esigenze di scaglionamento e in generale a tutti i protocolli di sicurezza da rispettare”, spiega la Vicesindaca Silvia Lasfanti

“L’Amministrazione sta studiando la situazione e la sua evoluzione”, prosegue Lasfanti. “Invito tutte le famiglie a fruire con serenità del servizio di scuolabus, che anche quest’anno riparte con la stessa qualità di servizio degli anni precedenti – aggiunge l’Assessore a Mobilità e Trasporti Lorena Marin – Atvo garantisce il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza necessarie (capienza non eccessiva, sanificazione costante, eccetera). Con un grande lavoro e grazie alla collaborazione con Atvo stiamo predisponendo un servizio sicuro, che risulta più sostenibile per l’ambiente, limita il traffico attorno alle scuole negli orari cruciali e rispetta tutte le attuali normative per la prevenzione del contagio. Ricordo anche che stiamo lavorando con le scuole e i genitori per riavviare il servizio di Pedibus dal 28 settembre in tutti i plessi scolastici dove era già operativo. Un’ulteriore proposta per il trasporto che permette ai bimbi di stare all’aria aperta, di acquisire autonomia in piena sicurezza e di organizzare meglio anche eventuali esigenze di orari anticipati. Se qualcuno volesse offrirsi volontario per questo servizio – anche solo per una mattina alla settimana! – può contattare l’Ufficio Viabilità e Mobilità urbana, scrivendo a protocollo@sandonadipiave.net ”.

Il Sindaco, Andrea Cereser, si unisce all’invito ad utilizzare con serenità il trasporto pubblico locale: “L’importante lavoro di condivisione e dialogo che stiamo portando avanti ci ha permesso di rispondere con tempestività agli inevitabili problemi di questo inizio autunno. Raccomando a tutti, inoltre, di rispettare quelle norme di buon comportamento individuale che fanno la differenza: mantenere il distanziamento, utilizzare la mascherina, igienizzarsi frequentemente le mani”.