Un flash mob sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, per chiedere a Governo e Regioni di sostenere il teatro. E’ quello che si terrà in laguna oggi alle 18.45, per il lancio dell’appello sociale per la cultura “teaTrIAMO”.

La situazione difficile del comparto teatrale, come di tutti gli operatori del mondo della cultura, è ben nota, dopo lo stop a tutte le attività dovute al lockdown. La ripresa è lenta, ancora molte compagnie non sono tornate al lavoro e, per chi ha ripreso a recitare, c’è da fare i conti con il contingentamento degli spettatori obbligato dal distanziamento sociale. Peraltro va ricordato che a lavorare nel teatro non ci sono solo gli attori, ma tutto il variegato mondo di tecnici, autori, registi e assistenti teatrali. Un esercito di lavoratori, il cui reddito è messo seriamente al rischio dal prolungarsi della pandemia.

Protagonisti del flash mob saranno tutti gli operatori che hanno lavorato alla produzione cinematografica “Zio Ueb”, in versione Sketch Comedy, presentata ufficialmente proprio durante la rassegna veneziana. Sul tappeto rosso della manifestazione internazionale, contornati da una cornice di cuori su cui trionferà il logo teaTrIAMO, sfilerà il trio comico Marco, Pippo & Gaetano, accompagnato dall’attrice e modella Ariadna Romero, dal regista Enrico Lando, da Valeria Arzenton, in rappresentanza del produttore Zed e vicepresidente di Atip, Associazione Teatri Italiani, e dal management europeo di Ticketmaster.