Traffico, automobili, inquinamento e smog (foto di repertorio)
Traffico, automobili, inquinamento e smog (foto di repertorio)

Dopo oltre un anno che non accadeva, da domani giovedì 23 febbraio su tutto il territorio comunale scatta il livello di allerta 2 ‘rosso’ per le polveri sottili, poiché per 10 giorni consecutivi la centralina Arpav ha registrato il superamento del valore limite giornaliero di PM10.

Valori sempre ben sopra la soglia di 50 microgrammi per metro cubo, con un picco registrato domenica scorsa con 109 microgrammi.

Ciò comporterà che ai blocchi del traffico già in vigore dalla settimana scorsa con il livello di allerta 1 ‘arancio’ (veicoli privati benzina fino a Euro 2, veicoli privati diesel fino a Euro 5 e moto fino a Euro 1, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30) e che comprende anche lo stop a qualsiasi fuoco e un abbassamento del riscaldamento, si aggiunge anche il blocco dei veicoli commerciali diesel fino a Euro 5 dalle ore 8.30 alle 12.30 dei giorni feriali.
Ricordiamo che il ritorno all’allerta 0 ‘verde’ da un livello superiore è possibile solo se si registrano almeno 2 giorni consecutivi di rispetto del limite.